Siamo in Lettonia, al centro tra le altre due Repubbliche Baltiche che hanno ottenuto l’indipendenza a seguito della caduta del comunismo e del regime sovietico. Forse i giovani d’oggi conoscono la Russia, l’Ucraina e forse alcuni anche le Repubbliche Baltiche. Se si chiede loro cos’era l’Unione sovietica è il buio totale. Dell’ex Impero sovietico resta il nome di vie, corsi, piazze in diverse città italiane ma per i giovani questo nome non ha significato.
Il Regime Sovietico
Giova ricordare, soprattutto a beneficio dei più giovani cosa era l’Unione Sovietica. A seguito della Rivoluzione russa, gli Zar sono stati scacciati dal potere e la Famiglia regnante , i Romanoff. sterminata.
Al posto dell’Impero Russo, va al potere il Regime Comunista, con idee innovative ma poi nell’applicazione pratica divenuto un Regime durissimo. Ciascuna Repubblica che componeva l’Unione veniva rappresentata nell’organo di potere, totalitario, tutti comunisti senza alcuna opposizione, il Soviet, da un rappresentante del Partito comunista, l’unico esistete.
Con la caduta del Muro di Berlino che ha rappresentato la caduta del Comunismo in Europa, ciascuna Repubblica ha preteso e ottenuto la propria indipendenza. Tra queste una Repubblica che si affaccia sul Mar Baltico, la Lettonia con Capitale Riga.
Come è Riga
Riga già nel sistema Sovietico rappresentava una città rilevante nel sistema economico sovietico. Sembrerebbe, a prima vista una piccole città ed in effetti il suo centro storico non è tanto esteso e si può visitare tranquillamente a piedi.
La Città, però, è abbastanza estesa e presenta punti di interesse turistico anche oltre al suo Centro, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997. Le origini di Riga risalirebbero al 1200 e a quel tempo la popolazione della Livonia, così si chiamava il territorio, subì l’invasione tedesca che voleva evangelizzare il popolo pagano della città. In realtà l’invasione tedesca portò benessere fino all’invasione svedese e, in seguito, russa.
I tedeschi invasero nuovamente la Lettonia nella seconda guerra mondiale ma questa volta portarono morte e distruzione. Buona parte della popolazione fu uccisa e il Centro storico raso al suolo.
Riga seppe risollevarsi e oggi è una moderna città che porta ancora i segni. le ferite naziste ma presenta anche testimonianze storiche del suo glorioso passato.
Cosa vedere a Riga
Il Centro Storico dio Riga è tutto da vedere: casette colorate, altre in graticcio nel più puro stile nordico, viuzze strette che parlano dell’origine medievale e un’enorme presenza di case in stile russo. Oggi il 50% degli abitanti della città sono Russi.
Piccole piazze sono disseminate per il Centro storico ma si trovano anche numerose aree verdi che donano ossigeno alla città e svago ai bambini. La prima cosa che ti proponiamo da vedere è la Piazza Ratslaukums.
La Piazza Ratslaumkums
Si tratta della piazza più importante del Centro della città vecchia. Al tempo del Medioevo questa piazza era il Centro degli scambi commerciali. Questa stessa piazza nel corso della seconda guerra mondiale è stata oggetto di pesanti bombardamenti che hanno barbaramente distrutto testimonianze del passato di secoli degli edifici circostanti.
Con impegno e pazienza sono stati recuperati il Municipio, la Casa delle Teste Nere, la Casa del Gatto e la Statua di Rolando che ti invitiamo a vedere certamente.
La Casa delle Teste nere
Una delle case più caratteristiche che potrai vedere nei tuoi viaggi, la Casa delle Teste Nere è uno dei simboli di Riga, distrutta nella Guerra e pazientemente restaurata, restituita al suo splendore solo nel 1999.
La facciata tipica del Rinascimento olandese e i dipinti sui soffitti fanno restare letteralmente a bocca aperta. Se puoi evirate qualsiasi altra cosa a Riga, non rinunciare a questa Casa.
La chiesa di San Pietro e il Duomo
Mattoni rossi e legno, questa è Chiesa di San Pietro, una delle principali della città, risalente al 1209. La cima del suo campanile è raggiungibile anche con un comodo ascensore e dall’alto di questo si gode una veduta eccezionale sulla città.
La Piazza Duomo è quella in cui, indovina, si affaccia il Duomo di Riga. Risale al 1211 come costruzione originale ma in diverse epoche ha subito ricostruzioni e restauri che fanno sì che nel Duomo siano presenti oggi straordinari mix di stili diversi.
A Riga c’è tanto altro da vedere, passeggiando per la città saranno le stesse bellezze a farsi trovare a sorpresa.