I turisti di oggi sono cambiati, non è un modo di dire ma una realtà. I turisti oggi sono sempre più esigenti sia quando si tratta di scegliere la struttura con richieste di camere silenziose dal design sempre più contemporaneo alla colazione, dolce o salata, magari direttamente in camera, o anche la ricerca di strutture che contemplino spa, piscina area welness e molto altro.
Gli operatori del settore sanno bene che ogni servizio aggiuntivo può fare la differenza nella scelta di un hotel. Le imprese ricettive cercano di soddisfare tutte le esigenze dei loro ospiti, offrendo servizi di alta qualità e di tendenza, in modo da garantire un soggiorno indimenticabile e soddisfacente. Oltre alla posizione della struttura e al prezzo, ci sono molti altri fattori che i turisti richiedono con sempre più attenzione e in questo articolo vi sveleremo quelli ritenuti più indispensabili.
Le stelle e la classificazione dell’hotel
Il primo fattore che la maggior parte dei turisti considera quando sceglie un hotel è la sua classificazione. Gli hotel vengono valutati in base al numero di stelle, che secondo il turista esigente rappresenta la qualità e il livello di servizio della struttura. Prestano molta attenzione alle recensioni degli ospiti prima di scegliere la struttura in cui soggiornare, diventando spesso molto critici nei confronti della classificazione stessa, arrivando ad affermare che in alcune occasioni (per fortuna molto rare) non rappresentano la realtà dell’hotel. Un esempio? I family hotel, strutture ricettive pensate appositamente per soddisfare le esigenze delle famiglie.
Piscina, SPA e area welness sempre più apprezzate
Sempre più turisti apprezzano la presenza di una piscina, di una SPA o di un angolo wellness nell’hotel. Una piscina coperta o scoperta che comprenda una zona relax e alcuni lettini, può essere un’ottima opzione per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche. Inoltre un servizio SPA o un angolo wellness, con sauna, bagno turco e massaggi, può essere un modo per coccolarsi e dedicarsi del tempo solo per se stessi. Non a caso, come ci svelano gli albergatori stessi, la lista degli hotel a Cattolica 4 stelle con piscine sono tra i più cercati della località. nonostante la presenza del mare.
Il parcheggio, tra le primissime richieste nella scelta dell’hotel
Nella scelta dell’hotel in cui soggiornare, il parcheggio è un altro servizio molto richiesto dai turisti, soprattutto quando la meta scelta per la vacanza è tra quelle molto frequentate. Gli ospiti apprezzano l’opportunità di avere un parcheggio privato, gratuito o a pagamento, perché questo permette loro di evitare l’incombenza della ricerca di un posto auto e godersi appieno la vacanza. Per questo motivo alcuni hotel hanno scelto di offrire un servizio navetta.
Camere silenziose e moderne, le più richieste dai turisti
Se state pensando che i turisti oggi siano molto esigenti e chiedano la Luna, sappiate che tra le prime richieste c’è quella delle camere di hotel confortevoli e funzionali. Gli ospiti vogliono una camera pulita ma anche moderna e silenziosa, dove si possano riposare in tranquillità. Le camere più richieste infatti, sono quelle dotate di un letto comodo, di una buona illuminazione e di una connessione Wi-Fi veloce e stabile. Inoltre, molti ospiti apprezzano la presenza di un frigorifero, di una cassaforte e di un televisore a schermo piatto oltre che all’arredamento di design.
Colazione varia e di qualità, non solo cornetto e cappuccino
Anche la colazione è una parte importante del soggiorno in hotel e i turisti apprezzano sempre di più quando l’hotel offre una colazione varia e di qualità. Non solo il classico cornetto e cappuccino ma oltre alle classiche proposte dolci come croissant e pane fresco, molti turisti oggi richiedono sempre più spesso anche opzioni salate come uova, pancetta e formaggi. Molti hotel offrono anche opzioni homemade di alta qualità, come marmellate, torte e biscotti fatti in casa. Inoltre sempre più strutture offrono anche un menù dedicato alle allergie e alle intolleranze, in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti.
Servizio in camera e ristorante, l’attenzione in più che fa la differenza
Sempre più spesso alcuni turisti preferiscono mangiare in camera, stanchi dal viaggio o dalla giornata passata in spiaggia apprezzano la presenza di un ristorante nell’hotel. Se gli hotel di lusso spesso offrono servizio in camera 24 ore su 24, con una vasta scelta di piatti gourmet e vini pregiati, gli hotel più economici offrivano solo colazione e, occasionalmente, servizio di snack e bevande. Negli ultimi anni la rotta è cambiata e sempre più spesso la quasi totalità degli hotel offre un ristorante con una vasta scelta di piatti locali e internazionali, spesso preparati con ingredienti locali e di stagione.
Wi-Fi gratuito e stabile, connessi sempre e con sicurezza
La connessione Wi-Fi è diventata un servizio fondamentale in ogni hotel che tiene particolarmente al benessere dei propri ospiti. Sempre più connessi, anche quando si è in viaggio, per poter comunicare con amici e familiari o per poter lavorare con sicurezza e stabilmente. Per questo motivo, gli hotel moderni offrono una connessione Wi-Fi gratuita e stabile in tutte le aree della struttura, comprese le camere.