Pistoia è una meravigliosa perla toscana, che ho avuto la fortuna di visitare pochi mesi fa, grazie a qualche giorno libero staccando dal lavoro.
È una città accogliente, mi ha fatto sentire subito a casa. Mi ha incantato con i suoi vicoli medievali dove sembra che il tempo si sia fermato, le sue piccole botteghe autentiche, le sue piazzette costellate di locali ed i suoi affascinanti palazzi.
Ho avuto il piacere di visitarla in un weekend d’agosto e ti dirò perché conviene soggiornare in un B&b e vivere l’esperienza al meglio.
Gli amanti della natura e dello sport trovano nella provincia di Pistoia un luogo d’elezione per assecondare le loro passioni, ma anche Pistoia in sè per sè è città godibile e degna di essere scoperta durante un weekend in coppia.
Pistoia, infatti, ha un centro storico molto bello con maestosi palazzi quali:
- La Cattedrale di San Zeno, con lo splendido altare argenteo di San Jacopo che rappresenta un assoluto capolavoro di oreficeria.
- Battistero di San Giovanni, in stile gotico e dalla pianta ottagonale.
- Il Palazzo dei Vescovi, residenza di alti prelati toscani per ben 8 secoli e aperto al pubblico da alcuni anni.
Ma Pistoia è diversa. Una mini-Firenze. E proprio perché è più piccola, è una città ancora a misura d’uomo. Fuori dall’ufficio del turismo, su un pannello di legno, sono indicate le visite guidate, gratuite e non, per i turisti. Esclusivamente scritte a mano, come si faceva una volta.
Come ti ho scritto qualche riga su, ho visitato la città in un weekend di Agosto e come puoi capire era davvero caotica la città.
Per questo, nella mia testa, ho pensato: “Perché non cercare un bed and breakfast a Pistoia?”
Devi sapere che non amo molto la confusione, quindi ho deciso di scegliere qualche b&b fuori città per godermi la tranquillità e la natura come piace a me.
Una piccola chicca; alcuni B&B che desiderano selezionare la clientela, propongono arredi e servizio di livello e qualità superiori, rispetto a tanti hotel.
E poi, arriva il punto cardine dell’articolo; nei b&b troverai sempre un rapporto informale. L’acquisizione dei documenti può avvenire tramite foto da smartphone o tablet. Siamo praticamente nel 2021, cosa c’è di meglio nel comunicare con il nostro smartphone e soprattutto non sprecare troppa carta per delle semplici firme?