La cellulite è un inestetismo della pelle e può comparire su qualsiasi parte del corpo, ma è più comune sulle cosce e sui glutei; colpisce soprattutto e in gran parte le donne, ma può manifestarsi anche negli uomini. Studi recenti dimostrano che la genetica gioca un ruolo nel rischio di sviluppare la cellulite.
Tuttavia, ci sono molte cose che si possono fare per ridurre il rischio di sviluppare la cellulite. Continuate a leggere per saperne di più su come evitare che si manifesti e, soprattutto, su che cosa sia e quali siano le cause che la provocano.
Partiamo dalla definizione: che cos’è la cellulite? Cellulite è il termine scientifico che designa diversi tipi di inestetismi della pelle, che presenta delle fossette al livello delle cosce, sui fianchi o sui glutei. Spesso si parla di cellulite perché l’aspetto di queste fossette assomiglia a filamenti di grasso o di tessuto connettivo sotto la pelle. Spesso si tende a cercare di prevenire la cellulite o di eliminarla per motivi estetici: è importante capire e sapere che la cellulite non è solo antiestetica, ma può anche causare fastidio ogni volta che si fa pressione su di essa, rendendola un problema impegnativo da affrontare, legato anche alla salute.
La cellulite tende a comparire più spesso durante la tarda adolescenza e i primi anni dell’età adulta, ma può manifestarsi a qualsiasi età. Le donne, come abbiamo detto, tendono a sviluppare la cellulite in misura molto maggiore rispetto agli uomini. Si pensa, poi, che la genetica giochi un ruolo nel rischio di sviluppare la cellulite: in parte è vero, ma ci sono molte cose che si possono fare per ridurre il rischio e prevenire la comparsa. Sicuramente un regime alimentare bilanciato, sano ed equilibrato gioca la sua parte nel combattere la cellulite, ma ci si può affidare anche ad alcuni trattamenti di fisioterapia, che vadano a coinvolgere la parte interessata, manipolandola e cercando di far sparire o almeno di ridurre questo inestetismo.
Come prevenire l’insorgere della cellulite
Per prevenire l’insorgere della cellulite è importante fare regolare esercizio fisico, seguire un’alimentazione equilibrata e bere molta acqua. Inoltre, è consigliato evitare il fumo e l’abuso di alcolici, che non farebbero altro che peggiorare l’inestetismo. Molto importante, anche, è mantenere la pelle sempre idratata e applicare periodicamente creme o sieri anti-cellulite.
Un altro consiglio è quello di condurre una vita il meno sedentaria possibile, quindi di rimanere sempre attivi e, per farlo, si consiglia di evitare abiti troppo stretti. Come abbiamo detto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella lotta alla cellulite: obesità e i disturbi metabolici, infatti, sono tra le principali cause della cellulite.
Quali sono le cause della cellulite
Prima di cercare di prevenire la cellulite, bisognerebbe indagare e capire quali sono le cause di questo inestetismo, che sono molte e varie. Possono essere genetiche, ormonali, neurologiche, metaboliche o circolatorie. La cellulite è causata da un accumulo di adipe sottocutaneo, che provoca un blocco del microcircolo e quindi la ritenzione idrica. Questa condizione si verifica spesso nelle donne in età fertile, ma può colpire anche le adolescenti e le donne in menopausa.
Dieta e alimentazione per prevenire la cellulite
Come abbiamo scritto in precedenza, la cellulite è causata da una combinazione di diversi fattori, tra cui la ritenzione idrica, l’accumulo di grassi e le alterazioni del microcircolo. Per prevenire la cellulite è quindi importante prima di tutto seguire una dieta sana ed equilibrata, che preveda il consumo di frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi e pesce. Inoltre è importante bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e favorire, così, l’eliminazione dei liquidi in eccesso.