La Sardegna è una delle più belle regioni italiane che possano essere visitate, soprattutto se si vuole ottenere un luogo affascinante e ricco di numerose bellezze. Che si tratti di acque cristalline o di panorami mozzafiato, la regione in questione ha tantissimo da offrire, regalando sia delle spiagge meravigliose e fini, sia delle città e delle località che vengono incontro ad ogni tipologia di vacanza che vuole essere realizzata. A tal proposito, allora, di seguito si indicano alcune delle migliori località della Sardegna che potranno essere visitate, per scoprire al meglio il fascino di una regione straordinaria.
Cagliari
Non si può che partire da Cagliari, quando si parla di alcune delle più belle località della Sardegna che potranno essere visitate. Il capoluogo di regione, che si trova a Sud dell’isola, è considerabile come il miglior punto di partenza possibile, grazie ad una bellissima commistione tra elementi, che permette di scoprire la bellezza delle spiagge, il fascino della tradizione e il pregio dell’arte. Tra le tappe da non perdere, quando si visita Cagliari, spiccano la Cattedrale di Santa Maria, il Bastione di Saint Remy e il quartiere di Castello, oltre che il mercato di San Benedetto. Chi volesse scoprire la bellezza delle spiagge, invece, potrà far riferimento al Poetto.
Alghero
Dopo aver visitato la città di Cagliari, ci si potrà spostare verso altre località della Sardegna che sono allo stesso modo meritevoli. Tra queste, Alghero merita una menzione sia per il suo centro storico, sia per le numerose tracce artistiche che richiamano la cultura catalana che ha influenzato particolarmente la città. Scoprire la città di Alghero sarà un vero e proprio piacere, grazie ai bastioni, alle torri medievali e alle altre bellezze della città, tra cui si annoverano anche alcuni piatti tipici come l’aragosta alla catalana. Per chi volesse provare, invece, il fascino di un’escursione, c’è la possibilità di godere della bellezza del territorio tramite le Grotte di Nettuno, raggiungibili sia via mare, sia seguendo una scalinata suggestiva tra le rocce.
Arcipelago di La Maddalena
Il proprio viaggio tra le bellezze della Sardegna prosegue con l’Arcipelago della Maddalena, che si trova nella parte nord-orientale della regione: l’insieme degli isolotti presenti all’interno di questo paesaggio, unito ad acque turchesi e sabbia fine, regala un vero e proprio panorama mozzafiato, che spicca soprattutto all’interno dell’isola principale, La Maddalena, che presenta un porto molto caratteristico. E ancora, tra le altre isolette che meritano di essere visitate ci sono quelle di Caprera, Spargi e Budelli, con la famosissima Spiaggia Rosa che è diventata un vero e proprio simbolo della bellezza e dell’iconicità della Sardegna. A Caprera, inoltre, si trova anche la casa di Giuseppe Garibaldi, trasformata in un museo dedicato al celebre condottiero italiano.
Costa Rei
Per chi vuole vivere una vacanza completamente differente, immergendosi nella natura incontaminata, il consiglio è sicuramente quello di dare un’opportunità a Costa Rei, un luogo meraviglioso che spicca per le sue spiagge di sabbia bianca e fine, oltre che per un mare cristallino; rispetto ad altre località della Sardegna sarà sicuramente meno popolato, dunque per chi ricerca delle vacanze tranquille e lontane dal caos della grande città, Costa Rei rappresenta un piccolo grande paradiso, in grado di offrire il massimo del relax. La spiaggia di Costa Rei sarà sicuramente il simbolo da scoprire, grazie ai suoi 10 chilometri di estensione, che si uniscono alla possibilità di realizzare qualsiasi possibile attività: in alternativa, ci si può anche rivolgere verso l’entroterra, scoprendo luoghi come il Monte Ferru e il Parco dei Sette Fratelli.
Porto Cervo
L’ultima tra le bellezze più appariscenti da visitare in Sardegna, per godere di una vacanza straordinaria, è quella di Porto Cervo, il vero e proprio cuore della Costa Smeralda. Trattasi di una delle località più glamour che si trovino all’interno del nostro paese, tanto da attirare ogni anno migliaia di turisti che vogliono vivere delle vacanze straordinarie. Il luogo pullula di boutique di lusso che potranno essere scoperte semplicemente passeggiando all’interno della città, e non mancano celebrità e yacht di lusso in ogni angolo, che si accompagnano ai prestigiosi ristoranti porto cervo in cui scoprire anche il fascino della cultura culinaria del luogo. E non è finita qui, dal momento che – se si vuole godere di alcune spiagge vicine – sarà possibile visitare perle come la Spiaggia del Pevero, Liscia Ruja e Capriccioli.