Cosa ha reso Ischia negli ultimi anni una meta turistica gettonata e sempre più scelta anche per le vacanze last minute?
Negli anni Cinquanta, gli ischitani non erano abituati al turismo, vivevano di pesca e di agricoltura e d’estate c’erano solo pochi villeggianti napoletani. Poi l’editore e produttore Angelo Rizzoli approdò lì con il suo panfilo nel 1951, si innamorò dell’isola e iniziò ad invitare attori famosi, musicisti e artisti, raccontando Ischia nelle sue riviste e mostrandone le bellezze nei suoi film. Nel giro di dieci anni, Ischia divenne una delle mete più amate dal jet set internazionale… e dagli italiani, finalmente!
Sono tantissime le cose da fare sull’isola, che risulta la destinazione perfetta sia per chi vuole immergersi e rilassarsi nel mare più limpido sia per chi ha voglia di esplorare (e anche per chi ha deciso all’ultimo di partire). Vediamo allora i 5 luoghi da vedere assolutamente nella tua vacanza last minute Ischia.
1 il Castello Aragonese a Ischia
Sembra un’isola sull’isola, e in effetti lo è quasi. Il castello simbolo di Ischia è collegato alla terra ferma da un sottile ponte. Secoli fa, l’isolotto era già usato come luogo di difesa dai nemici (parliamo del 400 a.C.!) ma fu poi Alfonso d’Aragona nel 1441 a renderlo una cittadella fortificata (ecco come mai lo si conosce oggi con questo nome).
Nel visitare l’imponente struttura si scopriranno le meraviglie della Chiesa dell’Immacolata e dell’affascinante cripta nascosta sotto la Cattedrale. Se si decide di salire verso la parte alta del castello tramite la galleria nella roccia, sarà anche possibile vedere le feritoie nel tetto da cui si lanciavano pietre e olio bollente contro agli invasori.
L’isolotto del Castello è piccolo ma così costruito da richiedere quasi due ore per una visita completa di ogni struttura: è una visita che resterà negli occhi e nel cuore.
2 la Baia di Sorgeto
Ci si arriva solo percorrendo più di 200 scalini, ma ne vale la pena. Le sorgenti di acqua calda in questo luogo magico affiorano dal sottosuolo e vanno a creare incredibili piscine naturale mescolandosi con l’acqua di mare. Non sembra possibile, ma vasche tiepide di acqua marina e acqua termale si offrono per un bagno indimenticabile.
Se stai pensando ad una vacanza last minute Ischia, sappi che troverai la magia in questa baia.
3 Ischia e i Giardini Termali
Spiaggia e relax sono già un binomio vincente. Ma cosa c’è di più rilassante che avere negli occhi la meraviglia del mare stando però tra il rigoglio delle piante e potendo approfittare di un massaggio? I romani lo avevano capito secoli fa, noi con un po’ di ritardo, ma intanto oggi chi desidera fuggire dal tran tran quotidiano per scoprire un luogo meraviglioso può scegliere di prenotare un last minute Ischia e di immergersi nelle piscine termali dei diversi parchi che l’isola offre ai turisti.
4 le proprietà incredibili della sorgente di Nitrodi
Sodio, potassio, zolfo, cloro, carbonio. Un esercizio di chimica? No, l’acqua della sorgente di Nitrodi a Ischia, un luogo apprezzatissimo anche dagli isolani proprio per le proprietà medicamentose dell’acqua. Forse non pensavi che in un last minute Ischia avresti potuto anche trovare beneficio a livello della salute, ma potrebbe davvero essere così.
Per cosa può essere d’aiuto questo liquido prezioso?
Per regolare la diuresi e così migliorare le funzionalità renali, per alleviare i fastidi di gastrite e gastroduodenite, per cicatrizzare in modo più rapido ferite sulla pelle e sulle mucose (ma anche ulcere e pustole), per migliorare drasticamente reumatismi e artrosi.
5 la Chiesa del Soccorso
Su un promontorio a picco sul mare sorge una piccola chiesetta bianca. I marinai dovevano poterla scorgere già da distante e sentirsi rinfrancare: stavano arrivando a casa!
Questo luogo è uno dei più apprezzati da chi ama la fotografia ma anche da chi cerca di scoprire la vera identità del posto: ci sono infatti molti ex-voto lasciati dai marinai e dalle loro mogli, grati perché erano sopravvissuti ad una tempesta.