Visitare Siracusa permette di fare un vero e proprio tuffo all’interno di una città con una storia millenaria che riportano alla sua fondazione oltre 700 anni avanti Cristo da parte dei Corinzi.
Siracusa ha una storia ancora ben visibile passeggiando tra le sue strade, scoprendo i luoghi più belli nelle vicinanze.
Ma come andare alla scoperta di Siracusa? Sicuramente, si sconsiglia l’uso dell’auto dentro la città. Una soluzione per riuscire a vedere tutte le attrazioni di Siracusa e al contempo andare alla scoperta dei suoi dintorni è con un comodo motorino o scooter!
Se ami i viaggi on the road il noleggio scooter Sicilia, può essere una buona idea per riuscire a scoprire la bellezza della città!
Ma quali sono le principali attrazioni da non perdere a Siracusa? Scopriamolo insieme!
1. Isola di Ortigia
La città vecchia di Siracusa è una delle attrazioni principali da vedere. Si raggiunge attraversando un ponte che collega la città all’Isola di Ortigia, che rappresenta il vero centro storico siracusano.
Quando raggiungerete l’Isola di Ortigia potrete accorgervi subito della bellezza storica di tutte le sue strade, dei monumenti e delle chiese che raccontano la storia della città.
2. Tempio di Apollo
Ad Ortigia, nel centro storico di Siracusa, proprio all’ingresso dell’Isola la prima attrazione da non perdere è il tempo di Apollo. Una testimonianza storica del lungo susseguirsi di dominazioni che hanno interessato la cittadina.
3. Piazza del Duomo
Una delle attrazioni da non perdere è la Piazza del Duomo. Il Duomo di Siracusa è imponente e presenta delle caratteristiche architettoniche uniche, grazie principalmente alla bellezza della pietra bianca con la quale è stato realizzato.
La piazza in generale conquista tutti i turisti e permette non solo di ammirare la cattedrale, ma anche il Palazzo Beneventano, il Palazzo Arcivescovile e il Municipio.
4. La Fontana di Aretusa
Mentre passeggiate tra le antichità e le vie storiche di Siracusa non dovete perdervi la bellezza della Fontana di Aretusa. Una fontana che richiama alla mitologia e che si presenta come una vera e propria opera scultorea.
5. Il Castello Maniace
Infine, tra le attrazioni da non perdere a Siracusa c’è il Castello Maniace. Il Castello è aperto tutte le mattine e può essere visitato pagando un biglietto (dal costo di due euro) che vi darà accesso a una visita di un’ora!
Cosa vedere nei dintorni di Siracusa
Se avete noleggiato uno scooter per fare un giro on the road nei dintorni di Siracusa, dovete sapere che ci sono tantissime località da visitare vicino alla cittadina.
Tra le principali troviamo:
- La Necropoli Rupestri di Pantalica un sito naturale e archeologico, Patrimonio dell’Unesco.
- Noto: una cittadina ricostruita completamente in stile barocco siciliano. Anche questa è Patrimonio dell’Unesco per il suo patrimonio architettonico unico.
- Modica: famosa per il cioccolato, questa cittadina presenta anche alcuni dei Duomi più rappresentativi del barocco classico siciliano.
- Cavagrande del Cassibile: da Siracusa è possibile raggiungere questi laghetti che sono collegati tra loro da piccole cascatelle incastonate in un canyon naturale.
- Marzamemi: uno dei borghi marinari più caratteristici vicino a Siracusa. Un piccolo gioiello da non perdere.
- Cava d’Ispica: un’area archeologica dove è possibile visitare chiese rupestri, catacombe, grotte preistoriche, ginnasium greco.
- Buscemi: infine, tra le tante attrazioni vicino Siracusa è possibile raggiungere anche Buscemi. Questo viene definito il paese museo. In quanto, le abitazioni e le botteghe sono state ammobiliate con mobili della fine dell’ottocento. In poche parole, in questo paese si fa un vero e proprio salto nel passato.
Ora che sai cosa vedere sia a Siracusa e nei dintorni della città non puoi che partire e iniziare la tua vacanza alla scoperta delle bellezze della Sicilia, dai siti naturali a quelli archeologici, dalla storia fino all’enogastronomia!