La vacanza al lago, tipologia di vacanza sempre più gettonata, rappresenta l’alternativa ideale per poter staccare dalla routine quotidiana e godersi il meritato riposo.
Il nostro paese, del resto, è ricco di laghi, in grado di offrire un momento di relax immersi in panorami di grande bellezza e interesse paesaggistico.
Le località lacustri col loro bellissimo paesaggio offrono un perfetto connubio tra relax, arte e natura.
Le mete per una vacanza al lago
Per poter raggiungere le più belle località lacustri, si sta optando sempre di più per il noleggio di una barca, dal momento che non solo garantisce sicurezza in merito anche alle norme sul distanziamento sociale, ma soprattutto la libertà di potersi spostare e visitare più luoghi possibili.
In genere, puoi noleggiare su marenauta.com barche a Salerno, dal momento che si rivela un punto nevralgico per raggiungere in breve tempo le più belle città su lago.
Tra le mete ideali per una rilassante vacanza sul lago vi sono:
- Lago di Garda,
- Lago Maggiore,
- Lago di Como,
- Lago Trasimeno,
- Lago d’Iseo,
- Lago di Braies.
Queste località molto note in tutto il mondo, sono ben attrezzate e dotati di moderne strutture ricettive.
I laghi italiani sono la vacanza ideale per gli amanti delle immersioni, degli sport acquatici, delle escursioni naturalistiche ed attività all’aria aperta.
Il Lago di Garda, il più esteso d’Italia con le sue bellissime spiagge, castelli, monasteri e incantevoli borghi storici rappresenta una delle mete più gettonate dagli amanti del lago. Il Lago Maggiore, secondo lago italiano per dimensioni, con le sue famose Isole Borromee, offre un perfetto mix di natura e arte.
Il Lago di Como, il lago italiano più profondo, è un’area turistiche di lusso molto apprezzate dai turisti stranieri. è attrezzata in modo da garantire ogni comfort. Circondato da magnifiche ville storiche, sentieri, castelli e musei rappresenta una perfetta meta per un fine settimana romantico.
Il Trasimeno, il lago più grande lago dell’Italia centrale, si caratterizza per i suoi vecchi borghi come Castiglione del Lago. Noto per le sue tombe etrusche, il lago Trasimeno offre al possibilità di fare un bel tour per i castelli che lo circondano.
Il Lago d’Iseo, che si trova tra Brescia e Bergamo, offre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, gite in battello, sentieri naturalisti e acque termali. Questa suggestiva località turistica è la meta ideale per gli amanti del camping dato che offre diverse strutture da campeggio.
Il lago alpino di Brais, uno dei laghi più belli di tutto il paese, sito ai piedi delle Dolomiti, è circondato da un suggestivo paesaggio alpino. Si tratta di una delle mete più famose del dell’Alto Adige per la bellezza delle sue acque verde smeraldo dominate dalla solenne parete dolomitica.
Perché scegliere il lago
Scegliere una vacanza o un fine settimana sul lago pare apporti benefici sia sul corpo che sulla mente.
Secondo degli studi, la vacanza sul lago risulta essere idea, e per vari motivi:
- le destinazioni aventi come elemento l’acqua, mare o lago, secondo degli studi stimola il cervello e dona buon umore;
- le spiagge che circondano i laghi sono meno affollate;
- dato che i laghi sono circondati spesso da boschi l’aria in località lacustri è sicuramente più ossigenata;
- le strutture ricettive dei laghi offrono numerose opportunità per tutte le tasche;
- si possono fare bellissimi percorsi naturalistici e sport acquatici;
- il lago offre la possibilità di osservare animali acquatici da vicino;
- i laghi, come ad esempio il Lago Garda, sono vicino a famosi parchi divertimento.