Se cercate la natura selvaggia e incontaminata, circondati da un mare cristallino, e avete bisogno anche di cultura e storia per nutrire la vostra mente, ecco il posto adatto a voi: l’Isola d’Elba. E vi aspetta a braccia aperte come solo quest’isola e i suoi abitanti sanno fare.
COME ARRIVARE IN TRAGHETTO
Sono tanti le compagnie che collegano la penisola italiana e l’isola toscana con partenze tutto l’anno da Piombino. Moby, Toremar, Blu Navy ed Elba Ferries effettuano le tratte Piombino-Cavo, Piombino-Portoferraio e Piombino-Rio Marina. La durata di navigazione è di un’ora e mezza circa e durante l’alta stagione, con l’aumento del turismo, si intensificano le partenze: le traversate partono dalle 5 del mattino e terminano alle 23 di sera.
Sul sito per la prenotazione dei traghetti www.traghetti–elba.it sono previsti sconti per i nativi e residenti dell’Isola d’Elba, e tariffe speciali per comitive e viaggi d’istruzione. Per l’imbarco di auto e moto meglio presentarsi un po’ in anticipo come indicato dalla compagnia scelta, per agevolare le operazioni in tranquillità e totale sicurezza. Oltre ai passeggeri, i traghetti accolgono i nostri amici a quattro zampe, in regola con le vaccinazioni previste, i più piccoli nel loro trasportino e i cani dotati di museruola. A bordo troverete il modo per rilassarvi e divertirvi in attesa dello sbarco, in sale dotate di wi-fi e tv, oppure in splendide terrazze dove potrete ammirare il mare e l’avvvicinarsi suggestiva dell’isola.
COSA VEDERE SULL’ISOLA
La prima cosa che si nota sbarcando in quest’isola meravigliosa è proprio la costa, dove già ci si immagina rilassarsi, prendere il sole e tuffarsi in acque pulite e trasparenti. Che voi siate amanti della spiaggia o degli scogli, troverete con facilità quella più adatta a voi, con un clima piacevolmente ventilato che vi farà trovare facilmente un po’ di pace lontano da tutti i problemi quotidiani. Molto amata, a Portoferraio, La Spiaggia Le Ghiaie, da dove si può raggiungere lo Scoglietto, un isolotto in un’area marina protetta tutta da scoprire con maschera e boccaglio.
Gli sportivi non possono annoiarsi, qui si può praticare ogni genere di sport, sia in mare che sulla terraferma, dallo snorkeling per ammirare la flora e la fauna caratteristiche dell’isola, fino al semplice trekking all’avventura, inoltrandosi nel lato dell’isola con la natura più selvaggia e misteriosa. I biker trovano, nella parte orientale, un’area riservata apposta per loro, con cento km di sentieri e strade per coltivare la loro passione e divertirsi circondati da un paesaggio naturale mozzafiato.
Ma all’Isola dell’Elba si può venire anche solo per ritrovare il relax e con le famose Terme di San Giovanni non potrete sbagliare: oltre alla piscina, avrete a disposizione un giardino ricco di palme ed eucalipti, che vi consentiranno di rilassarvi completamente.
Da visitare, di rilevanza storica e culturale, l’interessante Parco Minerario che vi porterà, attraverso un percorso affascinante anche a bordo di un trenino, alla riscoperta dell’antico lavoro dei minatori. Inoltre un relitto vi aspetta all’isola di Pomonte: il mercantile l’Elviscot, affondato nel 1972. Meta soprattutto per gli appassionati di immersioni, perché si è delicatamente appoggiato sul fondale sabbioso per farsi esplorare, a solo 10 metri di profondità. sL’Isola d’Elba è anche una terra ricca di storia sparsa dappertutto, con borghi medievali, torri e chiese. Nel Museo Archeologico potrai vedere i numerosi reperti ritrovati delle popolazioni che si sono succedute nelle varie epoche storiche, dall’età della pietra fino a quella etrusca.
C’è veramente tutto ciò che si può desiderare e sognare su quest’isola, e per visitarla tutta al meglio occorre davvero molto tempo. Organizzate quindi bene il viaggio a seconda di quanti giorni avete a disposizione, così da non perdere neanche un attimo e godere di questa bellezza il più possibile!