Visitare la Sardegna via mare, significa scoprire tutti i posti più particolari, belli e ricercati di questo territorio. Il modo migliore per riuscire a girare l’isola è con il noleggio barca a vela con skipper a Sardegna. Questo territorio, si caratterizza per una natura incontaminata, acque cristalline e spiagge mozzafiato. È un mix di colori, mare e sole. Impossibile resistere ad una vacanza in Costa Smeralda a bordo di una barca. La Costa Smeralda è quel tratto nord-orientale della Sardegna che si estende dal golfo di Cugnana a fino a quello di Arzachena. E’ amata dai turisti di ogni parte del Mondo, soprattutto, per le acque trasparenti che si estendono tra rocce granitiche e degli scorci unici: è una zona famosa anche come meta di movida, punto di ritrovo di Vip di tutta Italia e non solo.
Dove recarsi in barca a vela in Costa Smeralda
La Costa Smeralda è una zona davvero molto particolare sotto diversi aspetti. È caratterizzata da natura inaccessibile, selvaggia che via mare si apre in tutto il suo splendore. In quest’area trascorrono le vacanze grandi nomi dello sport, del jet-set, della politica, della finanza e dell’industria. I Vip si fermano in mete famose, come per esempio, PortoCervo. Tutta la Costa è circondata da tanti luoghi affascinanti. Da PortoCervo verso sud c’è la spiaggia che dal golfo del Pevero arriva fino a Cala di Volpe. Da vedere anche punta Capriccioli, dove si trovano le isole di Soffi e Mortorio.
Queste isole rientrano nel parco nazionale della Maddalena. Molto famoso anche Porto Rotondo che si affaccia sul Golfo di Cugnana. In tale città si trovano tanti negozi, piazze e ville tutte contornate da una natura incontaminata e bellissima. Le altre zone dell’arcipelago della Maddalena quelle che si estendono nell’area della Costa Smeralda sono Poltu Quadu, Palau, Cannigione, Baja Sardinia, Marinella, il Golfo degli Aranci. Tra le spiagge assolutamente da non perdere e facilmente raggiungibili in barca a vela, vi sono la spiaggia di Romazzino, la spiaggia di Rena bianca, la Marinella, Cala Capra, Tanca Manna, Piccolo Pevero.
Quando visitare la Costa Smeralda in barca a vela
L’idea di girare la Costa Smeralda in barca a vela è sicuramente ottima in quanto si ha la possibilità di poter noleggiare anche uno skipper, divertirsi all’insegna della natura e del relax. Il periodo ideale per una vacanza in barca nell’isola è quello compreso tra maggio e ottobre, quando cioè il clima è favorevole e i venti non sono eccessivamente forti. Prima di partire è necessario fare i documenti e le verifiche per quanto concerne lo stato di mare attraverso il bollettino marino.
Inoltre, bisogna anche informarsi su quelli che sono i costi dei porti di riferimento e il sistema di prenotazione. Ci sono tantissime possibilità di scoprire delle insenature uniche, esplorare un aspetto completamente nuovo della Sardegna rispetto ad una vacanza “via terra”. Del resto, la Costa Smeralda è anche famosa per i suoi sapori genuini e tipici, da un punto di vista eno-gastronomico nonché per la sua movida che è di alto livello!