Organizzare una vacanza insieme ai propri bambini non è così difficile, a patto però che si scelga una località “amica” dei più piccoli come le Baleari.
Minorca o Maiorca: divertimento per grandi e piccini
L’arcipelago delle Baleari è uno dei più interessati a livello europeo, da visitare con tutta la propria famiglia, anche se i vostri figli sono piccoli: a tal proposito, abbiamo pensato di non parlare semplicemente delle convenienti offerte di villaggi turistici alle Baleari , bensì di indicarvi quali aree siano le più gettonate quando si parla di divertimento con i piccoli di casa. Iniziamo parlando di Minorca località che è ricca di baie, mare estremamente turchese e fondali bassi che sono perfetti anche per i bambini. Questo luogo è decisamente interessante anche grazie al suo paesaggio che, addirittura, è stato dichiarato dall’UNESCO isola Riserva Mondiale della Biosfera nel 1993.
Naturalmente, Minorca è piena di spiagge molto belle dove trascorrere la propria giornata di relax come Playa Binigaus dove l’acqua è turchese con fondali bassi, poi troviamo Cab de Cavalleria – nel nord estremo – dove il rosso dell’argilla si miscela con l’oro della spiaggia e l’azzurro dell’acqua. Per quanto riguarda Maiorca, l’isola più grande delle Baleari, si possono scegliere tra tantissime attività da fare, rimanendo comunque a contatto con la bellissima natura incontaminata del posto. Tra le spiagge più note in cui portare i vostri ragazzi e bambini suggeriamo Es Carbò, selvaggia ma bella specie se avete voglia di camminare e, inoltre, menzioniamo pure la splendida spiaggia bianca di Es Trench.
Ibiza non è solo divertimento per i giovani
Se in passato avete già visitato le isole di Minorca e Maiorca ed ora desiderate approdare su un’altra dell’arcipelago baleare, allora vi suggeriamo di prendere in considerazione Ibiza. Generalmente quando si pensa a quest’isola non si può fare a meno di dire che è l’isola della movida per i più giovani, ma in realtà questa località cela pure tanti posti da vedere con i bambini durante la vostra vacanza.
Quindi, possiamo dire che Ibiza non è soltanto discoteche, bensì racchiude tantissimi posti adatti alle famiglie come Cala de Hort e Cala Salada. Che cosa dire, poi, di S. Antoni o S. Eulalia del Rio? Queste spiagge sono tutte caratterizzate da acqua cristallina e spiagge bianche. Il nostro suggerimento è quello di non farsi sfuggire l’opportunità di fare una visita presso le grosse di Can Marçà con fossili, piccoli laghi sotterranei e stalattiti e le grotte Cala di Granciò dove vi è l’acquario Cap Blanc.
Alla scoperta di Formentera con i bambini
La più piccola delle isole delle Baleari è sicuramente Formentera che si caratterizza come un vero e proprio angolo esotico che dista poche ore dall’Italia. Qui vi sono spiagge dalla sabbia bianchissima, ma anche acqua cristallina dove è possibile fare un bagno in compagnia dei propri bambini in piena sicurezza. Una piccola curiosità interessante riguarda proprio la trasparenza dell’acqua dovuta alla presenza di un’alga marina dal nome Posidonia Oceanica: questa alga è così importante per l’ecosistema locale tant’è che è stata dichiarata bene naturale dall’UNESCO nel 1999.
Ad ogni modo, qui a Formentera ci sono diverse spiagge suggerite per i bambini come la Cala Saona che è riparata dal vento ed attrezzata con ristoranti e chioschi. I vostri figli quindi, si potranno fare un bagno nuotando a riva ed osservando pure i pesciolini che arrivano quasi a riva. La spiaggia Les Illetes è un’altra meta da non tralasciare che rimane in una riserva naturale con ingresso a pagamento: pensate che qui si possono ammirare frammenti di corallo rosa sulla riva, acqua turchese e rocce rosse. Non vi resta che riservare la partenza per il vostro prossimo viaggio alle Baleari in compagnia di tutta la famiglia!