La Costa Adriatica merita decisamente di essere visitata, anche perché i luoghi e i posti da vedere sono molteplici, dovuti a panorami mozzafiato e che cambiano anche in base alla località. Sono molte, infatti, le mete che si affacciano sull’Adriatico, e non solo la Riviera Romagnola, bensì anche il Salento stesso, che è considerato tra le mete da vedere almeno una volta nella vita. Scopriamo cosa vedere sulla Costa Adriatica in vacanza.
La Riviera Romagnola
Il simbolo della Costa Adriatica? Sicuramente è la Riviera Romagnola. E non potrebbe essere altrimenti. Parliamo di un territorio vastissimo, come quello di Rimini, o ancora Ravenna, ma anche i lidi ferraresi meritano una menzione. Le spiagge sono sabbiose, il mare è pulito, e la movida è imperdibile per tutti, dai giovani agli adulti.
Le cose da vedere e da fare nella Riviera Romagnola sono molteplici: descriverle tutte è probabilmente impossibile. Come non menzionare Rimini, che è nota per la movida, certo, ma anche per il suo patrimonio storico, con gli antichi resti romani da visitare – o magari fare una passeggiata nel Ponte Tiberio, dove si organizzano sovente dei pic nic romantici.
Non possiamo poi non parlare della Perle Verde dell’Adriatico, ovvero Riccione, incredibilmente trendy. Ma è doveroso citare anche Cattolica, soprattutto per chi vuole recarsi in alcune delle discoteche più rinomate della Romagna. A tal proposito, soggiornare in un bed and breakfast a Cattolica è sempre un’ottima idea: i prezzi sono concorrenziali e l’accoglienza sempre calorosa, con ottimi servizi richiesti anche dai turisti.
Una menzione va anche alle Valli di Comacchio, che si trovano proprio nel Parco del Delta del Po, e che sono note per le anguille, la specialità del territorio. Per chi viene qui in vacanza, però, il suggerimento è quello di ritagliarsi un giorno a Comacchio, una piccola Venezia da scoprire assolutamente.
Parco del Conero
Molte, poi, sono le bellezze naturali della Costa Adriatica, alcune davvero mozzafiato. Da citare in assoluto, in questo senso, il Parco del Conero, perché è una di quelle mete perfette che rubano il cuore ai turisti. Del resto, stiamo parlando di un’area protetta, con spiagge incontaminate, ma anche boschi lussureggianti e persino falesie da ammirare e che – ovviamente – si affacciano sul mare.
Tra le attrazioni da non perdere in alcun modo non possiamo non citare la Spiaggia delle Due Sorelle, ovviamente. Per cosa è conosciuta? Per le acque, decisamente cristalline, e per i faraglioni gemelli. E gli amanti del trekking qui sono davvero accontentati, dal momento in cui ci sono diversi sentieri escursionistici da poter provare. In ogni caso, consigliamo di visitare anche Numana e Sirolo.
Non è facile descrivere Sirolo, del resto, perché è un borgo marinaro dalle strade strette, spiagge mozzafiato e circondato dal verde. Le cose da fare sono molte: per esempio, snorkeling, così come mangiare i piatti tipici del posto. La cucina marchigiana è nota in tutto il mondo per i suoi sapori decisamente uniti.
Parco del Gargano
Spostiamoci nel Parco del Gargano: anche qui a vincere è la natura incontaminata, di una bellezza davvero incredibile. Diverse le mete da poter esplorare, come Vieste, Rodi Garganico o Peschici. Proprio come nel Parco del Conero, anche il Gargano offre sentieri escursionistici da non perdere in alcun modo.
Da scoprire anche le Isole Tremiti, che si trovano in provincia di Foggia, ma allo stesso tempo di fronte a Termoli, in Molise. Composto da ben cinque isole, l’arcipelago delle Isole Tremiti è ideale da visitare durante un weekend. Suggeriamo però di prenotare una visita guidata, così da approfondire tutte le chicche dell’isola.
Bari
Bari non è solo il capoluogo della Puglia, ma è anche una delle città più belle da visitare al mondo. Un luogo che ci parla di cultura, di storia, dove la movida è pulsante, e le tradizioni, però, non sono mai scomparse.
Il fascino di Bari è incredibile: suggestiva, certo, con la Chiesa di San Nicola, il Castello Svevo-Normanno, una visita a Bari Vecchia, o ancora la possibilità di mangiare piatti incredibili, come le orecchiette con le cime di rapa, il pesce crudo – un grande classico – o i panzerotti pugliesi. Tutte esperienze incredibili da poter fare nella meravigliosa Costa Adriatica italiana, spesso “bistrattata”, ma in realtà davvero unica sotto ogni aspetto: la Puglia, poi, è un concentrato di bellezza senza eguali.