fourtourismblog.it

Blog di viaggi e turismo, luoghi di interesse

Menu
  • Home
  • Dove andare
  • Luoghi di Interesse
  • Magazine
  • Contatti
Menu

Travellairs.it: alla scoperta di uno dei principali blog di viaggi in Italia

Posted on 20 Marzo 202314 Marzo 2023 by Redazione

I viaggiatori italiani, già da qualche anno, hanno una vera e propria Bibbia del travelling a portata di click. Nonostante la vita relativamente breve e la recente fondazione, sono davvero in pochi a non conoscere Travellairs tra gli appassionati di viaggi.

Andiamo alla scoperta di uno dei principali blog di viaggi in Italia. Un sito nato quasi per caso e che sta calamitando l’attenzione di centinaia di migliaia di internauti che ogni anno sfogliano le pagine alla ricerca di esperienze di viaggio e consigli utili per i propri spostamenti. E’ esattamente questa la filosofia con la quale lo avevano immaginato Giovanni Fabris ed Alessio Mancinelli, gli ideatori del portale. Nato inizialmente come un blog, si è trasformato in un progetto molto ambizioso, sfociato poi nel 2019 in Travellairs, un vero e proprio punto di riferimento.

I due fondatori sono professionisti nel marketing online, ma soprattutto amanti dei viaggi di avventura e decidono di fondere le loro passioni e le loro competenze per dare vita a quello che inizialmente doveva essere un blog.

La nascita

Il progetto parte in realtà da molto più lontano. Nel 2015 Giovanni ed Alessio lasciano l’Italia e si trasferiscono momentaneamente in Spagna, dove avrebbero vissuto un anno nell’ambito del progetto Erasmus. Per uno strano scherzo del destino non si incontrano mai tra Granada e Barcellona, ma si ritrovano in un viaggio a migliaia di chilometri di distanza.

Sono entrambi a Tallin, capitale dell’Estonia, quando i due giovani italiani, dopo alcune esperienze tra viaggi all’Estero e studi, si rivedono l’uno accanto all’altro in un ufficio per lavorare a piani di digital marketing. Il freddo è pungente, ma la capitale estone è stimolante e così cominciano ad accarezzare il sogno di condividere le loro esperienze – che cominciano ad essere tante – coi viaggiatori interessati.

Come gli amori di Venditti che fanno dei giri immensi e poi ritornano, anche le loro idee sono destinate ad incontrarsi di nuovo. Stavolta succede nella capitale della Catalogna: Alessio e Giovanni si rivedono a Barcellona e stavolta capiscono che a quel caso che li mette di nuovo insieme devono dare una concreta possibilità. Quella possibilità si chiama Travellairs. All’inizio è poco più di un blog dove condividere avventure, consigli, mete, mappe e tutto ciò che c’è da sapere per organizzare un viaggio all’estero.

La loro grande conoscenza delle dinamiche del web e del marketing digitale in particolare diventa, però, un detonatore capace di far esplodere Travellaris, decretando un successo quasi immediato. Fin da subito Alessio e Giovanni capiscono che devono mettere la passione da parte e ragionare in modo manageriale, affidandosi a professionisti.

Così si affidano al lavoro di equipe di un gruppo di ragazzi con competenze importanti e loro stessi avviano un percorso di crescita che consente di ampliare la rete di condivisione di conoscenze e viaggi. I due ideatori spingono sul portfolio e col mantra dello smart working riescono a coinvolgere il maggior numero di persone possibili, pronte ad affiancarli.

I fondatori

Ma chi sono i giovani fondatori del sito? Andiamo a scoprirlo. Alessio Mancini è originario di Follonica, in provincia di Grosseto, ed ha completato nel 2018 gli studi in Comunicazione d’Impresa all’Università di Pisa, dopo una laurea triennale in Cooperazione Internazionale e Gestione di Conflitti. Grazie all’Erasmus ha studiato in Spagna (tra Granada e Valencia) e in Estonia a Tallin. Proprio nell’Est Europa ha aperto un’agenzia seo con freelance qualificati.

Giovanni Fabris è, invece, Veneto di Bassano del Grappa. Si è laureato alla Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Gestione delle Aziende. Ha vissuto in diverse città spagnole, compresa Madrid, e ora lavora come freelance a progetti di marketing digitale.

 

 

Articoli recenti

  • Stai pianificando un nuovo viaggio? Segui questi 3 consigli per risparmiare e partire senza preoccupazioni!
  • Servizi più richiesti negli hotel: i turisti sono sempre più esigenti
  • Smart-working? Ecco le migliori mete per lavorare dall’estero
  • Travellairs.it: alla scoperta di uno dei principali blog di viaggi in Italia
  • Organizzare dei viaggi in moto: i dettagli fanno la differenza

Categorie

  • Dove andare
  • Luoghi di Interesse
  • Magazine
© 2023 fourtourismblog.it | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}