Praga a settembre per farsi stregare
“Praga non ci lascia più andare”, aveva detto Franz Kafka sulla capitale della Repubblica Ceca.
Attraversata dal fiume Moldava, è una delle città più intriganti d’Europa, capace di unire il suo fascino misterioso al look di una moderna metropoli. Praga vanta di una storia secolare e, con la sua magica malinconia, riesce a stregare davvero chiunque. Si tratta di una delle mete più gettonate dai turisti negli ultimi anni, perché in grado di unire cultura e divertimento.
È un ottimo compromesso per chi vuole visitare un luogo indimenticabile, pur disponendo di un budget limitato. La cosiddetta “Madre dellle città” non è solo una meta per gli innamorati, ma anche un ottimo luogo in cui rilassarsi con la famiglia. Raccomandiamo, per chi ne ha la possibilità, una gita a Praga nel mese di settembre: lontani dalla calca estiva e dai prezzi dell’alta stagione, ci si può godere appieno la sua bellezza, visitando monumenti e aree verdi in totale libertà.
Cosa vedere a Praga
La città ha moltissime attrazioni, in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di turista. Ecco qualche dritta sulle tappe imperdibili di Praga, con un breve elenco dei luoghi da non perdere per nessuna ragione:
-
- Hradčany. È l’area collinare situata intorno a Praga, che offre una vista panoramica su tutta la città. Qui si può visitare il Castello, che vanta una storia secolare. Costruito nell’880, è caratterizzato dalla commistione di vari stili architettonici e costituisce uno dei simboli indiscussi della città. Non stupisce che sia una delle mete predilette dai turisti, in grado di affascinare chiunque per il suo aspetto imponente e fiabesco.
-
- Cattedrale di San Vito, San Venceslao e Sant’Adalberto. La cattedrale gotica fu edificata nel 1344 ed è una tappa obbligatoria per chi visita la capitale della Repubblica Ceca. La chiesa più maestosa di Praga si trova nella zona del Castello e proprio qua venivano incoronati re e regine. Questa, però, non è l’unica attrattiva della cattedrale: le vetrate presenti internamente danno vita ad uno spettacolo di luci e colori, insieme alla Cappella di San Venceslao, ricca di pietre preziose e affreschi.
-
- Piazza della Città Vecchia. Ecco il cuore pulsante della città, da sempre centro della vita pubblica. Qua si trova il Vecchio Municipio col meraviglioso Orologio Astronomico, che allo scoccare di ogni ora dà vita ad uno spettacolo unico. Realizzato con un complicato meccanismo, costituisce un simbolo vivente dell’arte medievale. Non tutti ne sono a conoscenza, ma è possibile salire sulla torre dell’Orologio, da cui può ammirare tutta la piazza dall’alto.
-
- Ponte di San Carlo. Lo storico ponte, che passa sopra il fiume Moldava, unisce la Città Vecchia e il Malá Strana. Luogo anticamente deputato alla risoluzione delle controversie e alle esecuzioni capitali, ha una lunghezza di 516 m ed è circondato da tre torri. Molte sono le leggende su questo luogo, come quella di San Giovanni Nepomuceno, che fu ucciso brutalmente dal re Venceslao IV.
-
- Casa Danzante. Il fascino di Praga è dovuto, tra le altre cose, anche all’affascinante commistione di stili architettonici. Ne è un esempio questa casa, simbolo della modernità e dello stile decostruttivista. Realizzata negli anni ’90, colpisce per la plasticità e per il costante movimento che sembra tendere alla decomposizione delle forme.
Cosa fare a Praga con la famiglia
Praga è una città che si presta perfettamente ad un viaggio di famiglia, visto che si può girare in tutta tranquillità anche a piedi. In più, ci sono moltissime zone verdi nelle quali potersi rilassare e numerose attrattive, anche per i più piccoli. Oltre ai luoghi già citati, ecco qualche altra zona da non perdere:
-
- Museo dei giocattoli. Situato nell’ala nord del Castello di Praga, costituisce un luogo irrinunciabile pensato per grandi e piccini. Il secondo museo di questo genere più grande al mondo ripercorrere dal punto di vista storico le varie tipologie di giocattoli, tra colori, storie e modelli diversi.
-
- Collina di Petřín. Raggiungibile a piedi o con la funicolare, è un luogo dalle molteplici possibilità: si può visitare la Torre, un punto panoramico di notevole interesse, ma anche il Labirinto degli Specchi. La vostra immagine apparirà riflessa e distorta dai 31 specchi presenti, creando un effetto singolare.
-
- Black Light Theatre.Il teatro nero è proprio quello che ci vuole per regalarsi un momento di stupore e meraviglia. Gli attori, infatti, recitano con i mimi in una location completamente scura, creando giochi di luce davvero entusiasmanti.
-
- Lo zoo di Praga. Si trova in una zona periferica della città, ma facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici o con il traghetto. Si estende su una superficie di circa 58 ettari ed ospita circa 5000 animali diversi. Oltre alla classica visita, sono previste diverse attività pensate per le famiglie: ne è un esempio la Bororo Reserve, un angolo dello zoo in stile amazzonico dove potersi arrampicare e giocare liberamente.
-
- Escursioni in barca. I battelli e le barche sono il mezzo ideale per attraversare la Moldava, mentre si ammira il paesaggio circostante. Consigliatissimo agli amanti dell’acqua.