Il periodo estivo e il periodo invernale sono caratterizzati da lunghi periodi di vacanze e ferie, durante i quali moltissime famiglie italiane decidono di preparare i bagagli per recarsi fuori città e godersi il tempo libero. Purtroppo, però, questi periodi sono anche quelli in cui ladri specializzati nei furti in casa e occasionali topi d’appartamento sono più attivi. Per goderti le vacanze in tranquillità occorre mettere in sicurezza la propria casa prima di partire, e assicurarsi che non venga presa di mira tramite alcuni trucchi. Alcuni dei consigli che vi daremo sono molto semplici, e richiedono la collaborazione di qualche vicino o parente di cui vi fidate disposto ad aiutarvi; altre soluzioni, invece, coinvolgeranno figure professionali specifiche a cui chiedere consiglio sugli acquisti necessari per mettere la vostra casa in totale sicurezza e ridurre al minimo i rischi.
Come mettere al sicuro la casa: i professionisti del settore
Il primo ostacolo che ogni ladro deve superare prima di entrare in casa è la porta: assicuratevi quindi che la vostra prima linea di difesa e migliore alleata sia solida e resistente a tutti i tipi di attacchi. Possedere una porta blindata e una serratura anti-scasso di nuova generazione scoraggerà i ladri meno organizzati e metterà in difficoltà anche quelli più determinati ed esperti; per proteggere le tue finestre, invece, potresti installare delle inferriate o delle tapparelle blindate. Puoi ottenere maggiori informazioni su queste soluzioni contattando il fabbro pronto intervento di fiducia (vedi servizi come Fabbrotorinosos.it).
Per una protezione ancora maggiore potreste contattare delle agenzie di sicurezza e installare un dispositivo antifurto che avvisi la polizia o un servizio di sorveglianza privata nel caso i ladri dovessero riuscire a superare le altre misure di sicurezza che avete predisposto. Infine valutate l’acquisto di una cassaforte per proteggere i vostri oggetti più preziosi: anche in questo caso rivolgetevi a un esperto per maggiori informazioni su quale tra i modelli presenti sul mercato si avvicina maggiormente alle vostre necessità ed al vostro budget.
Altri trucchi per proteggere la vostra casa
Le soluzioni che vi abbiamo presentato fino ad adesso richiedono un investimento iniziale, ma ripagano ampiamente in termini di sicurezza e tranquillità. I trucchi di cui stiamo per parlare, invece, devono essere visti come delle integrazioni a questi sistemi di sicurezza, trattandosi meramente di misure volte al ridurre le probabilità che la vostra casa sia presa di mira. La prima cosa di cui i ladri si accertano per controllare se una casa è rimasta vuota è la cassetta delle lettere: assicuratevi che un vicino o un parente di cui vi fidate ritiri la vostra posta.
Se è possibile, chiedete anche che passi un po’ di tempo in casa vostra, aprendo le finestre, accendendo le luci e la televisione, e magari le lasci accese anche dopo essersene andati. Se avete un giardino può essere utile assumere un giardiniere, che si occupi del vostro giardino in caso la vostra assenza si prolungasse per un lungo periodo. Ultimo consiglio, forse esagerato rispetto agli altri, ma un po’ di prudenza non fa mai male, è quello di evitare di postare sui social notizie riguardanti la propria partenza o rendere le vostre pagine accessibili solo a persone di cui vi fidate davvero. Vi ricordiamo che questi sono solo consigli per abbassare le probabilità di essere presi di mira, ma che non fermeranno in alcun modo i malviventi.