Gli inestetismi del contorno occhi sono tanti e si può fare confusione se non si fa parte del settore cosmetico o estetico, quindi ecco una spiegazione di tutti gli inestetismi della zona occhi.
Cos’è il Contorno Occhi
Quando si parla di contorno occhi, si intende la zona che li circonda, chiamata area perioculare. Questa zona è molto diversa dal resto del viso per diversi motivi e caratteristiche, ecco quali.
Prima di tutto, la cute (o la pelle) che circonda gli occhi appare più sottile anche a vista d’occhio, infatti è misura solo 0,3 mm di spessore ed è quasi priva di follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e sebacee. Inoltre, la presenza di collagene e di altre fibre elastiche del derma è molto ridotta rispetto ad altre zone del viso, così come la quantità di grasso sottocutaneo è decisamente inferiore. Infine, è utile sapere anche che la circolazione sanguigna e linfatica è rallentata nella zona del contorno occhi.
Possiamo quindi notare che la zona del contorno occhi presenta caratteristiche particolari rispetto al resto del viso. Sono caratteristiche che la rendono più soggetta al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue e che la portano ad essere naturalmente più secca e permeabile rispetto al resto del viso. Questi aspetti naturali del contorno occhi portano questa zona ad essere più predisposta alla formazione di occhiaie, borse e rughe d’espressione, tutti inestetismi che nessuno vorrebbe.
Inestetismi del Contorno Occhi
Come abbiamo appena accennato, la zona del contorno occhi spesso presenta diversi tipi di inestetismi, tra i più conosciuti e diffusi troviamo occhiaie, rughe e borse. Analizziamoli insieme per scoprire in cosa consistono e come si formano.
Occhiaie
Nella maggior parte dei casi in cui si presentano, le occhiaie sono la conseguenza di un rallentamento del microcircolo venoso e linfatico della zona periorbitale. Si tratta quindi del ristagno di sangue e liquidi che portano al deposito di pigmenti di melanina ed emoglobina ossidata nel derma, le quali conferiscono al contorno occhi un colore che vira dal bluastro al violaceo.
La condizione dell’inestetismo può peggiorare e farsi sentire ancora di più con l’avanzare dell’età in quanto l’epidermide diventa più sottile piano piano e, allo stesso tempo, la circolazione sanguigna si riduce sempre di più.
Borse
Spesso non si conosce la differenza tra occhiaie e borse e i trattamenti efficaci in un caso o nell’altro, quindi ora parliamo proprio delle borse. Questo inestetismo tipico del contorno occhi consiste in un gonfiore che viene accentuato in presenza di determinate condizionali quali: i minuti successivi al risveglio mattutino, un forte stress dipendente da diversi fattori, periodi di lettura intensa, un pasto molto salato e altre ancora. Le borse, così come le occhiaie, in età matura sono molto più evidenti.
Per capire come si formano le borse, è necessario sapere che le palpebre sono formate da pieghette di tessuto cutaneo molto elastiche e quindi estensibili. Nonostante questa peculiarità sia un plus, porta anche degli svantaggi, come la facilità con cui le palpebre invecchiano dal punto di vista cutaneo. Infatti, con il passare del tempo il tessuto connettivo che forma lo strato sottocutaneo delle palpebre perde la sua estensibilità che lo caratterizza e si rilassa in modo graduale, dando originale alle borse. Queste ultime sono causate anche dalla presenza di ritenzione idrica e portano al cosiddetto sguardo “spento”.
Rughe d’Espressione
Infine, parliamo delle rughe d’espressione, l’ultimo degli inestetismi del contorno occhi. Anche questa è una problematica molto diffusa e sentita sia dagli uomini che dalle donne.
Nella zona del contorno occhi sono presenti 20 muscoli che permettono l’espressione facciale eseguendo più di 10mila movimenti al giorno. Proprio a causa di questi muscoli si formano le rughe d’espressione, le zampe di gallina e varie pieghette dovute alla vecchiaia. Per combattere questo inestetismo è possibile fare affidamento sui Liftopatch, un metodo non invasivo che aiuta a diminuire le rughe.