Il porto di Civitavecchia, si trova a circa 80 chilometri a nord di Roma ed è uno dei principali scali marittimi del Mediterraneo. Il porto è un punto di partenza strategico per crociere e traghetti diretti verso destinazioni sia nazionali che internazionali.
Per chi non è della zona raggiungere questo porto può sembrare complicato ma in realtà è relativamente semplice. Con qualche informazione pratica e aggiuntiva, il viaggio può diventare semplice e senza stress. La scelta del mezzo di trasporto dipende dalle preferenze personali, dal budget e dal livello di comfort che si desidera.
Indipendentemente dal mezzo scelto, è importante pianificare il viaggio con anticipo, specialmente durante l’alta stagione turistica, quando il traffico e l’affluenza possono essere significativi.
Di seguito, troverai una guida dettagliata su come arrivare al porto di Civitavecchia utilizzando diversi mezzi di trasporto, compresi quelli pubblici e privati.
Treno
Uno dei modi più comuni e convenienti per raggiungere il porto di Civitavecchia è il treno. La stazione ferroviaria di Civitavecchia ha diversi collegamenti con la stazione di Roma Termini. Da qui, partono treni frequenti diretti a Civitavecchia, con tempi di percorrenza che variano tra i 45 minuti e 1 ora e 20 minuti, a seconda del tipo di treno che può essere regionale o intercity.
Il treno regionale è la scelta più economica, con biglietti che costano intorno ai 5 euro ma bisogna tenere presente che possono essere affollati, soprattutto durante l’alta stagione o nelle ore di punta. I treni Intercity invece offrono un viaggio più confortevole e veloce ma ad un prezzo lievemente più alto.
Una volta arrivati alla stazione di Civitavecchia, il porto si trova a circa un km e mezzo di distanza. Per questo tragitto si può scegliere di camminare fino all’ingresso del porto per 20 minuti, oppure prendere un autobus o un taxi.
Trasporti privati
Per chi cerca comodità e flessibilità, i trasporti privati rappresentano la soluzione ideale per raggiungere il porto. Tra le opzioni più comuni ci sono i trasferimenti in auto con conducente, i taxi e i servizi di navetta privata.
Il noleggio con conducente è particolarmente apprezzato dai viaggiatori perché fornisce un servizio personalizzato e senza stress. Prenotando un’auto con conducente, si può essere prelevati direttamente dall’hotel o in qualsiasi altro luogo di Roma ed essere portati direttamente al porto. Il costo, tuttavia, per un trasferimento da Roma a Civitavecchia è costoso e si aggira intorno ai 120-150 euro a persona.
I taxi sono un’altra opzione. Puoi facilmente prendere un taxi in qualsiasi parte di Roma per raggiungere il porto di Civitavecchia. È consigliabile concordare il prezzo con il conducente prima di partire, poiché le tariffe possono variare ed essere costose, infatti, il costo di una corsa si aggira solitamente intorno ai 120 euro.
Molti operatori offrono servizi civitavecchia cruises transfer, ovvero di navetta privata tra Roma e il porto di Civitavecchia. Questo servizio è particolarmente utile per chi viaggia in gruppo o con molte valigie e vuole un servizio personalizzato.
Auto
Se preferisci guidare, raggiungere Civitavecchia in auto è un’opzione semplice grazie all’autostrada A12 Roma-Civitavecchia. Il percorso è rapido e senza complicazioni, bisogna tenere in considerazione solo il traffico. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora. Una volta arrivati a Civitavecchia, è possibile parcheggiare l’auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento situati vicino al porto.
Autobus
Un’altra opzione, meno popolare ma comunque valida, è l’autobus. Diverse compagnie offrono collegamenti tra Roma e Civitavecchia, con partenze regolari dalle principali stazioni degli autobus come la stazione Tiburtina. Gli autobus sono una scelta economica, con biglietti che costano generalmente tra i 5 e i 10 euro ma con una percorrenza che può essere più lunga rispetto al treno.