Se desiderate partire per le prossime vacanze, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di scoprire la splendida Puglia.
Scoprendo il Salento per le proprie vacanze
Tra le più belle regioni del sud Italia non possiamo fare a meno di menzionare per le vacanze nella splendida Puglia e più precisamente nell’area del Salento che si caratterizza per essere una meta ideale sia per le famiglie che per i gruppi di amici. Delle vacanze fantastiche nel Salento si possono organizzare in tantissimi modi, anche in base alle necessità di coloro che desiderano esplorare questa zona della Puglia. La penisola salentina è un’area posta nella zona meridionale della Puglia e si affaccia sia sul mar Ionio che sull’Adriatico: proprio per questo motivo, il Salento è conosciuto come il Tacco dello stivale italiano.
Il clima di questa zona, peraltro, risulta essere decisamente più umido rispetto ad altre aree della Puglia, dove invece grazie all’appennino si gode di un altro tipo di clima. Ad ogni modo, la stagione estiva regala momenti perfetti per la vacanza al mare, anche se non mancano le estati afose, ma comunque ventilate. La stagione invernale, invece, è mite anche se va detto che ci sono momenti davvero molto freddi per via dall’aria gelida proveniente dall’area balcanica. Nel complesso, però, possiamo dirvi che la Puglia è perfetta da visitare durante qualunque mese dell’anno!
Le spiagge più belle del Salento
Come avrete capito, la Puglia ed il Salento sono ricchi di luoghi incontaminati da visitare durante le proprie vacanze estive. Se siete alla ricerca delle spiagge più belle con acqua chiara simile quasi a quelle dei tropici, non potrete fare a meno di visitare la marina di Pescoluse, soprannominata proprio “le Maldive del Salento”, che ha una splendida sabbia bianca e fondali perfetti per un bagno rilassante. Che cosa dire, poi, di Porto Cesareo? Anche questa zona è molto bella grazie alle sue due grandi spiagge chiare, perfette pure per le vacanze con i bambini, dato che possiede fondali bassi e sabbiosi.
Se, però, volete ammirare il mare da un altro punto di vista, vi suggeriamo di non farvi sfuggire neppure una visita presso le Grotta della Poesia: questa località si trova nel comune di Melendugno a Roca Vecchia. Questo posto si presenta come una delle piscine naturali più belle di tutta l’Italia ed è formata da due grotte di cui una ha una piccola spiaggia interna e resti rupestri di una civiltà passata. Non dimentichiamoci di menzionare anche la baia dei turchi con Torre dell’Orso che, però, non è una vera e propria spiaggia, poiché vi è la scogliera in tufo protetta ed una bella pineta.
Che cosa fare nel Salento
Se vi state chiedendo quali siano le attività migliori da svolgere in Salento, vi daremo qualche spunto, cosi da godere ogni attimo vissuto in questa regione nei migliori dei modi. Iniziamo dicendo che il Salento non è solo mare, perché vi sono da fare tante altre cose. Ad esempio, le sagre sono decisamente belle e ci sono degli eventi in cui bisogna assolutamente partecipare come la Festa della Taranta.
Che cosa dire poi della sagra della municeddrha, quella del pesce fritto o la sagra te la fucazza? Il Salento è pure bello da esplorare a piedi tramite il percorso della “strada del vino” che coinvolge alcuni comuni da San Pancrazio Salentino sino a Lecce; vi è pure il tour da Nardò per Casarano, Gallipoli e Maglie. Un’altra cosa che bisogna fare quando ci si trova in Salento è assaporare i piatti e prodotti tipici del posto: ad esempio, bere il tipico caffè con ghiaccio, provare anche il pasticciotto salentino e tanti altri piatti della tradizione pugliese.