Sciacca è una città siciliana molto tranquilla che si trova nella provincia di Agrigento. Bagnata dalle coste occidentali siciliane, è famosa perché ha delle spiagge molto belle e il suo storico Carnevale. Caratterizzata dalla presenza di una sabbia dorata, calette spettacolari, architettura mista, le sue meravigliose ceramiche e le terme, Sciacca rappresenta una meta di vacanza ideale. Nel corso della dominazione araba è diventato un centro commerciale e agricolo molto fiorente, caratterizzato anche dalla presenza di chiese e monumenti che la rendono affascinante da visitare. Non è un caso che sono sempre di più coloro che decidono di passare le vacanze a Sciacca.
Cosa vedere in un tour della città
Sciacca è famosa sia sotto l’aspetto culturale e storico, che sotto quello naturalistico. Innanzitutto, chi si trova in questa città non può visitare non Piazza Don Minzoni dove sorge il Duomo di Santa Maria Maddalena. Realizzato nel 1108, per volere di Giulietta figlia di Ruggero, è caratterizzato da una facciata barocca decorata con statue marmoree per i Santi. Inoltre, tra gli affreschi e decori maggiormente pregiati, vi è la Madonna della Catena della quinta cappella. Sempre in questa Piazza è anche possibile ammirare il palazzo Steripinto di uno stile Catalano gotico, con la sua facciata rivestita di bugnato a punta di diamante. Ma la città regala anche tante altre opere come il Castello dei Conti Luna, fondato nel 1980. Con la sua cinta muraria è famoso per la presenza di una torre grande e di quella cilindrica, nonché per il Palazzo del Conte.
Il panorama e lo scenario di Sciacca
Chi visita Sciacca non può non ammirare il panorama visibile da Piazza Scandaliato, in prossimità del Monte San Calogero. Da li si possono anche andare a ammirare le Stufe Vaporose Naturali che sono un toccasana per la salute. È proprio in quella zona che sorge Santuario dedicato a San Calogero, una meta turistica affascinante dalle caratteristiche architettoniche uniche. Tra le altre opere affascinanti da visitare, vi è anche la cappella di San Giorgio dei Genovesi del 1520, la chiesa di San Domenico con il suo convento, datata 1176, la chiesa di Santa Maria del Soccorso del XII secolo ed inoltre, la chiesa di San Nicolò la Latina. Sono solo alcune delle chiese che si trovano sul territorio di Sciacca, che ha un percorso storico molto variegato e radicato. La vacanza culturale a Sciacca si arricchierà anche di elementi unici come la tipica pesca del pesce azzurro, il storico Carnevale e altri appuntamenti folkloristici del corso dell’anno.
Rilassarsi in spiaggia a Sciacca
Sciacca è anche un paradiso naturalistico. Chi ama il mare potrà godere di spiagge dorate, davvero indimenticabili. Proprio come le altre aree della provincia di Agrigento, in questa zona si potrà godere di ottime spiagge. Una su tutte e quella di Capo San Marco dalle acque cristalline e la sabbia dorata. Poi vi è la spiaggia di San Giorgio, quella della Lumia e La Tonnara. Sono piccoli scorci marini caratterizzati da tranquillità ed anche da strutture ricettive abbastanza accoglienti, ideali per chi vuole godersi una vacanza tranquilla e in piena libertà.