Svegliarsi al mattino e trovare la tapparella bloccata, che non va più né su né giù, è un fastidio che, per fortuna, può avere una soluzione abbastanza rapida.
In molti casi è possibile risolvere in totale autonomia il problema, anche senza possedere un grande manualità; talvolta però il guasto potrebbe richiedere un lavoro un po’ più laborioso. In questo secondo caso, oltre al fai da te, si può decidere di chiamare un Fabbro Torino 24h che, intervenendo prontamente in qualsiasi momento della giornata, aggiusterà in pochi minuti la tapparella.
Di seguito vi spiegheremo come provare ad aggiustare da soli le tapparelle bloccate. Naturalmente dovrete fare attenzione a dove mettete le mani per evitare sia di ferirvi, sia di peggiorare la situazione. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare un professionista.
Tapparella bloccata a causa della corda
La corda permette di alzare e abbassare la tapparella; per questo, quando per qualche motivo si inceppa e non rientra, la tapparella può rimanere bloccata. Per verificare se è questa la causa del problema, non si deve fare altro che verificare se la corda si è annodata in qualche punto oppure se c’è qualche corpo estraneo incastrato.
La corda può incepparsi anche quando l’avvolgitore si rompe; in questo caso non si può fare altro che sostituirlo.
La corda usurata
La corda può scorrere male anche a causa di un eccessivo stato di usura. Se ci rendiamo conto che sta per rompersi, la soluzione migliore consiste nel sostituirla prima che si spezzi. Laddove la cinghia si fosse già rotta, la tapparella sarebbe totalmente abbassata.
Se si ha una buona manualità, si può sostituire in autonomia la cinghia in questo modo:
- togliere l’avvolgitore nella parte bassa
- aprire il cassettone
- riavvolgere la tapparella a mano e tenerla ferma
- togliere la vecchia corda e mettere quella nuova
- annodare bene
- abbassare la serranda
- posizionare la nuova cinghia intorno all’avvolgitore
- rimettere quest’ultimo in sede e inserire la placca di protezione.
Come potete vedere, pur trattandosi di un procedimento piuttosto veloce, è necessario avere un po’ di dimestichezza. Per evitare di commettere errori, è meglio rivolgersi a un professionista che potrà sostituire rapidamente la cinghia e rimettere la tapparella in funzione.
Rullo uscito dalla sua sede
Tra i problemi più comuni che causano il bloccaggio della tapparella troviamo l’uscita del rullo superiore dalla sua sede; in questo caso, la tapparella apparirà storta.
Per verificare se è questa la causa del problema, dovremo aprire il cassettone in alto e controllare la posizione del rullo. Laddove fosse uscito dalla sede, dovremo srotolare a mano tutta la tapparella, facendoci aiutare da qualcuno, raddrizzarla e rimettere a posto il rullo.
Nel caso in cui s fosse rotto il supporto, non potremo intervenire da soli e dovremo contattare un fabbro in grado di risolvere il problema.
Laccetti rotti
Non solo il rullo storto, ma anche i laccetti rotti possono far bloccare la tapparella in posizione diagonale. I laccetti sono attaccati al rullo; per questo, al fine di verificare se si sono rotti, dovremo aprire il cassettone e verificarne lo stato dopo aver abbassato la tapparella.
Nel caso in cui si fossero rotti, sarà necessario sostituirli.
Cosa fare se non si riesce a individuare il problema
Quelle che abbiamo visto sono le cause più comuni che possono causare un blocco della tapparella. Nel caso in cui non riuscissimo a capire qual è il problema oppure non fossimo in grado di porvi rimedio da soli, non dovremo fare altro che contattare un tecnico specializzato che potrà individuare subito il problema e porvi rimedio.