A chi di noi non piace viaggiare? Scoprire località meravigliose, esplorare altre nazioni e culture, passare del tempo lontani da casa…un sogno! Le migliori agenzie di viaggio sanno bene quanto sia bello prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana e uscire dalla propria zona di comfort; com’è possibile per queste ultime incrementare il numero di clienti e fidelizzare quelli che sono già acquisiti? Tramite la creazione di un database e l’attività di lead generation! Scopriamo insieme tutti i dettagli di queste interessanti soluzioni di digital marketing.
Turismo e database?
Proprio così! Probabilmente molti di voi lettori non hanno così tanta confidenza con la terminologia propria del digital marketing, quindi iniziamo a spiegare in modo semplice a cosa servono gli strumenti che abbiamo introdotto qualche riga fa.
Immaginatevi la rubrica dello smartphone, oppure l’elenco telefonico cartaceo tanto caro ai nostri parenti più in là con l’età. Ecco, entrambe queste alternative sono esattamente dei database! Si tratta infatti di una sorta di “contenitore” di informazioni, fisico o virtuale, dal quale attingere dati in caso di necessità. I database più moderni possono contenere al loro interno una quantità pressoché infinita di info, strutturate secondo un’architettura molto precisa e definita dal loro creatore.
Com’è possibile per un’agenzia turistica raccogliere queste informazioni e utilizzarle al meglio per la promozione di offerte e vacanze? Tramite attività di lead generation! Con questo termine andiamo a individuare tutte quelle strategie che, se applicate correttamente, permettono a chi ne fa uso di registrare i dati di un utente online, che questo ha ceduto in modo volontario, per poterle utilizzare a fini promozionali!
Gli strumenti a disposizione del performance marketing in ottica di lead generation sono davvero tantissimi e, con un po’ di pratica e l’aiuto di professionisti, sarà possibile costruire un database strutturato pieno di potenziali clienti! Scopriamo insieme, tramite alcuni esempi, come raggiungere questo obiettivo!
Lead generation e turismo: ci sono tante possibilità!
Partiamo da una delle soluzioni più diffuse ed efficaci del digital marketing turistico: l’invio di mail promozionali!
Inviando delle offerte a tempo limitato, correlate da un invito all’azione (come visualizzare l’offerta sul sito o prenotare direttamente un posto) sarà possibile raggiungere in poco tempo tantissimi destinatari, nella speranza che questi si “convertano” da semplici utenti in lead, cioè potenziali clienti.
Per fare ciò è molto importante saper fare leva sulle giuste promozioni, magari pubblicizzando viaggi in luoghi caldi e marittimi durante un periodo freddo come l’inverno. La voglia del sole, del mare e delle spiagge può essere uno stimolo determinante per passare dal pensiero all’azione!
Un altro strumento molto utile può essere quello degli SMS promozionali. Tramite l’invio massivo di messaggi di questo tipo gli utenti che li riceveranno potranno venire a conoscenza di pacchetti di viaggio e offerte imperdibili, rispondendo eventualmente in modo positivo. Ciò che rende ad oggi l’SMS un mezzo così competitivo è la sua distinzione da qualsiasi altra forma di comunicazione e la possibilità di raggiungere, in breve tempo e con un budget ridotto, un pubblico davvero molto ampio. Quante volte sarà capitato anche a voi di ricevere un sms e di aprirlo istintivamente, stimolati dalla curiosità?
L’ultima soluzione di lead generation, utile a raccogliere informazioni e creare un database, è il lancio di campagne promozionali sui principali social network. Come prevedibile, le agenzie turistiche devono puntare a comunicare in tutti quei contesti dove il pubblico passa la maggior parte del tempo e, nel contesto online, dove se non i social?
Campagne targettizzate, orientate alla performance e alla conversione, saranno lo strumento perfetto per attirare nuovi clienti. L’utilizzo di foto suggestive, descrizioni accattivanti e un chiaro invito all’azione saranno un mix perfetto per raggiungere l’obiettivo!
Che si usino l’email marketing, gli SMS o i social, la costruzione di un database di contatti per qualsiasi agenzia turistica è una mossa vincente!