Il sogno che negli ultimi anni si è sicuramente instaurato in moltissimi lavoratori digitali è quello di poter viaggiare lavorando, grazie ai nuovi lavori non è più sicuramente utopia, anzi – stiamo parlando di una solida realtà – che sta dilagando sempre più tra i giovani Italiani.
Nomadi digitali, il sogno di molti lavoratori è cosi difficile da realizzare?
Molti pensano che solo grazie ad un sito internet o ad un blog ci si possa mantenere in giro per il mondo, riuscendo a ricavare un vero e proprio stipendio grazie al lavoro svolto online.
Un blog di moda e di consigli di bellezza può essere la soluzione? Sicuramente, non c’è una grossa distinzione di quello che vogliamo portare sul web, il nostro primo passo fondamentale è sicuramente quello di cercare una nicchia appropriata nella quale lavorare e produrre contenuti quotidianamente. Un blogazine che sicuramente ha seguito queste linee guida è quello di acquistarevestitionline.it, dove accorpando diverse tematiche, vengono prodotti contenuti diversi e quotidiani ogni giorno.
Se volete lavorare online con un blog, il primo punto fondamentale è sicuramente la presenza quotidiana e al fianco dei vostri lettori, esserci ma in maniera non costante potrebbe portare a vanificare gran parte del vostro lavoro. Molti pensano che basta un primo sforzo e poi il successo verrà da se, niente di più sbagliato, avere un blog non ha nessuna differenza rispetto ad avere un negozio, va curato in maniera maniacale e vanno mantenuti i contatti con la propria ” Clientela ” per far si che questa ritorni e continui a sostenere il tuo progetto.
Dare ripetizioni o aiutare giovani imprenditori online, una delle nuove realtà è sicuramente quella del teaching online, dove grazie alle doti di ogni persona si possono elaborare delle nicchie di vendita pazzesche, ovviamente i più ricercati sono insegnanti di lingue e insegnanti di materie pratiche e/o redditizie come l’affiliation marketing e/o in generale campi marketing.
Lavorare in viaggio può sicuramente essere piacevole ma se avete una famiglia può essere difficile, basti pensare che quando viaggiate e avete dei bimbi piccoli dovrete cercare anche luoghi che siano adatti alla presenza dei più piccoli. Viaggiare con dei bambini ridimensiona particolarmente le aspettative e le prerogative di qualsiasi viaggio, andando anche a livello lavorativo a modificare i passaggi della nostra attività da nomade digitale.
Tutti lavori che essenzialmente si possono fare da qualsiasi luogo del mondo che vogliate utilizzare come base fissa o come base di passaggio, l’importante è avere a disposizione una discreta connessione a internet e un computer portatile di buona qualità.
Nomadi digitali, solo punti a favore? Ecco alcuni contro di questo movimento
Il movimento dei lavoratori senza sede fissa, si sta allargando notevolmente negli ultimi anni sopratutto in paesi come il nostro, dove è sempre sembrata utopia poter lavorare da casa o in riva ad una spiaggia.
Però vogliamo essere sinceri con voi, sicuramente non è solo rose e fiori, questo stile di vita comporta moltissimi contro che in base al nostro carattere possono essere notevolmente smussati e riposti con un segno positivo, ma questo non è sicuramente da tutti e anche in questo caso la vostra determinazione può darvi una grossa mano per non mollare i primi tempi.
- Dipende dal Wi-Fi, per svolgere il vostro lavoro avrete bisogno quotidianamente di una connessione ad internet, membro fondamentale del vostro team e che creerà un punto fondamentale nelle vostre scelte di location.
- Non tutti i luoghi vanno bene, anche se siete giovani, non tutti i luoghi sono adatti a svolgere dei lavori dietro ad un computer, se non siete abituati a lavorare con il casino, scordatevi di soggiornare e lavorare in ostelli dove i giovani viaggiatori potranno disturbarvi notevolmente con il loro andirivieni.
- Del giorno dopo non c’è garanzia, ovviamente la mutazione del mercato del lavoro non rende più sicuri nessuno, ma lavorare viaggiando sicuramente vi mette esposti a dei rischi maggiori. Non esistendo tempi certi, anche i vostri clienti più duraturi potrebbero non essere disposti ad accettare le tempistiche di orario che i vostri spostamenti potrebbero insinuarsi nella vostra attività lavorativa.
Non vogliamo demonizzare ovviamente il lavoro online, bisogna ricordarsi sempre che la felicità deve essere il precursore della nostra vita sia familiare che lavorativa, rimanere quindi legati ad un posto solo per la paura di buttarsi in una nuova avventura non ha senso.
Cercate quindi prima di partire, di prepararvi sulle tematiche che vorrete portare con voi e cercate di creare già da subito un piccolo seguito per partire già con un piccolo fondo di clienti e di fiduciari.