Esistono poche località del Centro-Italia capaci di coniugare il relax di una vacanza al mare al piacere di scoprire posti nuovi e affascinanti: Giulianova, in provincia di Teramo, è una di queste.
La spiaggia di Giulianova, in Abruzzo, si colloca, senza alcun dubbio, ai primi posti per bellezza e pulizia: un luogo caratterizzato da una distesa di sabbia finissima e da un mare di un azzurro intenso.
Ma Giulianova non è, semplicemente, una meta di villeggiatura: è molto di più. Per gli appassionati di natura ed escursioni, è un posto da esplorare da cima a fondo, dal litorale alle zone interne.
Date un’occhiata al portale cittadino, Giulianova.it, per tenervi aggiornati sulle ultime novità!
Il Comune di Giulianova: la Perla dell’Abruzzo
Situato nel cuore dell’Abruzzo, il Comune di Giulianova ha saputo mantenere, nel corso dei decenni, un aspetto caratteristico: a partire dall’architettura del centro storico, fino alla tradizione culinaria, ricca di specialità a base di pesce e di piatti più ‘poveri’, che derivano da una lunga storia contadina.
Nel centro di Giulianova, svetta il Duomo di San Flaviano, la cui edificazione ha inizio verso la fine del ‘400 e che si trova nelle immediate vicinanze di Corso Garibaldi, una delle strade principali della cittadina, dove sorgono numerosi locali e negozi: bar, ristoranti, piccole boutique, gelaterie.
Dal 1902, il Duomo di San Flaviano – noto come Duomo di Giulianova – è un monumento nazionale.
Altrettanto caratteristico è il Santuario della Madonna dello Splendore con convento annesso. Un luogo di culto che, negli anni, è stato trasformato in un museo di arte antica e moderna: il Museo d’Arte dello Splendore, che ospita opere risalenti dal XIII secolo fino all’epoca contemporanea.
La Spiaggia di Giulianova: il trionfo dell’Azzurro
Il luogo che meglio caratterizza la vita della cittadina, tuttavia, rimane il litorale e, in particolare, la splendida Spiaggia di Giulianova, conosciuta anche come ‘spiaggia d’oro’, per via della sua sabbia fine e dorata, che si stende per diversi metri, sino a toccare le acque azzurre e limpide del mare.
Una vacanza da queste parti è, certamente, un’esperienza piacevole, specialmente per chi ama trascorrere le sue giornate in spiaggia, tra tuffi e tintarella. Non a caso, questa località è diventata, negli anni, una delle mete turistiche più ambite sia del Centro Italia che della Costa Adriatica.
È impossibile non rimanere incantati di fronte ad un simile spettacolo naturale, che ancora oggi mantiene intatto tutto il suo fascino. Un posto da vivere intensamente già dal mattino presto, quando la spiaggia è ancora semi-deserta, fino all’ora del tramonto, con i suoi colori mozzafiato.
Nelle vicinanze della spiaggia, poi, si trovano numerosi bar e localini tipici, che permettono ai turisti e alle famiglie di rifocillarsi all’ombra, durante le ore più calde della giornata. Qui è possibile scegliere tra un gelato artigianale, un piatto di pasta espressa o, perché no, un trancio di pizza.
Passato il periodo di calura, nel pomeriggio, quando il sole si fa meno forte, si torna in spiaggia per giocare a racchettoni, per scattare qualche foto all’orizzonte, per esplorare i fondali con maschera e pinne o, semplicemente, per rilassarsi con un buon libro da leggere, cullati dal suono delle onde.
Nei dintorni di Giulianova: Salinello e Onda Blu
Se ci si dovesse stancare della vita balneare, nessun problema: nei dintorni di Giulianova vi sono, infatti, valide alternative alla spiaggia. Come la riserva naturale che circonda il fiume Salinello: un’area verde che fa parte del Parco Nazionale Gran Sasso, dall’incredibile varietà di flora e fauna.
La Riserva del Salinello, conosciuta per le sue caratteristiche gole, è una perfetta meta per un’escursione primaverile o estiva. Qui, infatti, è possibile dedicarsi a rilassanti passeggiate nella natura o al bird-watching. Per i più ‘avventurosi’, infine, non mancano i siti per fare trekking.
E per i più piccoli, invece? A poca distanza dal centro e dalla spiaggia, si trova il parco acquatico Onda Blu che, con i suoi scivoli e le sue attrazioni, regala momenti di grande divertimento a bambini e ragazzi. La tariffa giornaliera, per accedere al parco dalle 10.00 alle 18.30, è di 22 euro.