Protagonista del nostro approfondimento odierno, Roma è una delle città più antiche del mondo e, forse, anche la più iconica in assoluto. La Capitale del Bel Paese ha dalla sua una storia millenaria, brillante e ricca di particolari, da sempre studiata sui libri di storia in ogni angolo del globo. Ognuno di noi nasce con il mito di Roma, dell’Impero e delle innumerevoli testimonianze che questa straordinaria civiltà ha lasciato, non soltanto nella Città Eterna. Per diversi turisti, Roma rappresenta il coronamento di un sogno: una città da vivere tutta d’un fiato, di giorno e di notte, grazie al suo prezioso dinamismo e alla bellezza che molti monumenti assumono quando vengono illuminati e la folla di visitatori tende a disperdersi. Visitare Roma, vista la sua ampiezza e le diverse attrazioni e proposte che offre, comunque, significa prendere in considerazione diversi fattori organizzativi e disporre un itinerario ben preciso che rispecchi le esigenze e le attitudini del singolo o del gruppo con cui si viaggia. Nelle prossime righe, vogliamo fornire alcuni spunti per un itinerario da favola, con le principali attrazioni da ammirare durante una visita alla Città Eterna.
Colosseo
Come non iniziare questa guida con i migliori highlight per un itinerario da sogno a Roma se non con Roma. Si tratta del simbolo della Capitale per eccellenza. Il Colosseo è l’anfiteatro romano più grande del mondo ed entra di diritto all’interno degli elenchi e delle classifiche delle meraviglie del mondo. Il mito del Colosseo è impreziosito dalle storie sulle battaglie tra gladiatori, gli spettacoli eclettici e le cacce agli animali. Visitare il Colosseo, insomma, è d’obbligo per potersi immergere a pieno nella storia dell’Impero Romano. È consigliato, comunque, prenotare i biglietti con largo anticipo, per poter godere a pieno della visita senza attendere lunghe code al botteghino.
Foro Romano e Palatino
Si trova a pochi passi dal Colosseo ed è spesso parte dei divertenti e rilassanti dei golf cart tours rome che girano per la città e offrono la possibilità di scoprire i dettagli nascosti e le storie più interessanti sui principali monumenti capitolini. Il Foro Romano era il cuore della vita pubblica e politica della città. Camminando tra le sue rovine, è possibile ammirare i resti di templi, basiliche e archi. Il Palatino, invece, è uno dei sette colli di Roma e, secondo la leggenda, fece da sfondo alla fondazione di Roma. Il colle offre una vista mozzafiato su tutta la città.
Pantheon
Fu costruito come tempio per tutti gli dei e, oggi, il Pantheon rappresenta uno degli edifici antichi meglio conservati al mondo. ciò che affascina principalmente i turisti e gli appassionati d’arte è l’iconico oculo posto al centro della cupola, dal quale filtra la luce naturale, creando un’atmosfera molto suggestiva. Oggi, il Pantheon ospita le tombe di moltissimi personaggi storici italiani ed è una chiesa dalla bellezza travolgente. Chi visita la Capitale deve assolutamente ammirare le straordinarie condizioni di conservazione e la perfezione architettonica di questo capolavoro.
Fontana di Trevi
Chiudiamo con un altro dei simboli più evocativi del fascino romano. La Fontana di Trevi è un simbolo di romanticismo in piena regola, impreziosita dalla leggenda del lancio della moneta con il quale poter esprimere i propri desideri più profondi. La Fontana è caratterizzata da sculture maestose e rappresenta una location ideale per scattare foto artistiche e per immergersi a pieno nell’atmosfera magica della Città Eterna. Non solo, visitarla di notte consente di ammirare uno spettacolo senza eguali, grazie alle luci calde che la illuminano e alla possibilità di goderne a pieno con la folla che tende a diradarsi, soprattutto se si sceglie di ammirare l’alba al suo cospetto.