Dalla sua ricca cultura celtica alla bellezza mozzafiato dei suoi variegati paesaggi, l’Irlanda è una meta di viaggio all’altezza della sua fama quasi mitica. L’Isola di Smeraldo è davvero così verde, i panorami sono davvero spettacolari e la gente è davvero amichevole. Nonostante le sue piccole dimensioni, le città affollate e i sobborghi, l’Irlanda vanta ancora tratti di strade e sentieri dove i visitatori possono sentirsi come se avessero l’isola tutta per se stessi.
Chi è alla ricerca di un’esperienza di viaggio più socievole deve solo entrare in un pub di quartiere per sentirsi come a casa propria. Che si tratti di passare la notte in un antico castello, di pedalare lungo un promontorio costiero o di ammirare i manufatti celtici in un museo di livello mondiale, l’Irlanda lancia un incantesimo di incanto su ogni visitatore. Politicamente, l’Irlanda è divisa tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, una parte del Regno Unito. Eppure, ciò non comprometterà in alcun modo il proprio viaggio perfetto in Irlanda, attraverso le sue attrazioni migliori.
Giant’s Causeway
Situata alla base di ripide scogliere sulla costa nord-orientale dell’Irlanda, la Giant’s Causeway è una formazione rocciosa naturale che sembra proprio come se fosse stata modellata dai giganti. La formazione a nido d’ape di oltre 37.000 colonne esagonali in basalto appare troppo geometricamente perfetta per essere stata modellata dalla natura.
Ci sono voluti 60 milioni di anni di movimento delle placche tettoniche, colate laviche ed erosione per modellare le colonne a gradino nella loro forma attuale. I sentieri in cima alla scogliera offrono una splendida vista sulle rocce, e una scalinata conduce al livello del mare. Un vicino centro visitatori offre anche escursioni a piedi e gite in furgone per raggiungere il sito.
Parco nazionale di Killarney
Situato nel sud-ovest dell’Irlanda nella contea di Kerry, il Killarney National Park è stato istituito nel 1932 quando la Muckross Estate è stata donata al paese. La Victorian Muckross House serve ora come centro visitatori del parco, e gli ampi giardini della tenuta sono attrazioni popolari nel parco. Per molti visitatori, tuttavia, i tre laghi del parco sono il più grande attrazione.
Popolato da cigni e lontre e circondato da foreste abitate dall’unica mandria irlandese di cervi rossi, le gite in barca sul lago offrono incontri con la fauna selvatica e viste panoramiche. Una vasta rete di sentieri in superficie invita all’esplorazione a piedi, in bicicletta o in carrozza trainata da cavalli.
Bru na Boinne
Resti dell’antico passato irlandese si trovano in tutta l’Irlanda, ma i tumuli di Brú na Bóinne nella Boyne Valley sono da non perdere. Tre dei tumuli funerari di 5.000 anni fa sono stati completamente scavati e sono aperti ai visitatori: Newgrange, Knowth e Dowth.
Con i suoi massi di granito intagliato e la facciata in quarzo bianco, Newgrange è la più suggestiva tra le attrazioni. Un passaggio centrale conduce alle camere a volta dove sono stati trovati resti cremati e corredi funerari di almeno cinque persone. Il tumulo di Knowth è noto soprattutto per le sue 250 pietre decorate, alcune delle quali sembrano essere mappe locali. Non c’è accesso pubblico all’interno di Dowth, ma i visitatori possono salire sul tumulo per godere della vista.
Ring of Kerry
La più popolare strada panoramica d’Irlanda, il Ring of Kerry, è un’autostrada lunga più di 160 km (100 miglia) che corre lungo la costa della pittoresca penisola di Iveragh dell’isola. La maggior parte dei visitatori inizia e finisce il proprio tour nella frenetica città di Killarney; i viaggiatori esperti scelgono come base il grazioso villaggio meno affollato di Kenmare.
Le attrazioni lungo il Ring includono il Carrantuohill, la montagna più alta d’Irlanda, diversi laghi incontaminati, un monastero medievale e il preistorico Staigue Fort, che presenta spesse mura di pietra costruite senza malta. Diverse città e resort sul lungomare lungo il percorso vantano spiagge sabbiose, rendendole affascinanti destinazioni secondarie quando il tempo è caldo.
Cliffs of Moher
Nessuna visita in Irlanda è completa senza passare un po’ di tempo a godersi la vista da un’alta scogliera che domina l’Atlantico, e le Cliffs of Moher donano questa esperienza a nuove altezze mozzafiato. Sorgendo a quasi 210 metri dalla costa, il tratto di scogliera attira ogni anno quasi un milione di visitatori, rendendolo uno dei luoghi più popolari da visitare in Irlanda. È comprensibile che l’accesso alle scogliere sia limitato dal vento. I tour in barca offerti al molo di Doolin offrono ai visitatori l’opportunità di ammirare le scogliere da una prospettiva diversa.