Viaggiare è davvero bello e gratificante, soprattutto per staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Se sei di Rimini amerai sicuramente andare al mare e conoscerai i diversi parchi tematici nei dintorni, come Aquafan o Fiabilandia.
Ma devi sapere che il relax e il divertimento non sono le uniche attività che puoi trovare in questa zona.
Hai mai partecipato a viaggi di gruppo con accompagnatore con partenza da Rimini organizzate dalle agenzie locali?
Di seguito abbiamo deciso di proporre le migliori mete da visitare per conoscere la zona di Rimini e dintorni.
>> Montebello e il Castello di Azzurrina
La rocca di Montebello si trova verso l’entroterra di Rimini a circa 436 metri. Questa Rocca offre un percorso artistico, storico e misterioso per via della famosa leggenda della bambina scomparsa nel 1375, Azzurrina! Durante la visita Giornaliera all’interno del castello si possono ammirare ambienti storici e antichi per non parlare della vista mozzafiato, mentre nella visita guidata Notturna il pubblico è solo adulto per via delle nozioni e immagini più forti e dedicate agli aspetti più oscuri del medioevo.
>> Gradara e la storia di Paolo e Francesca
Tra i migliori esempi Medioevali in Italia abbiamo la Rocca di Gradara situata al confine tra Romagna e Marche che ai tempi veniva usata come fortezza militare.
Durante la visita nel castello è possibile accedere ad un percorso guidato all’interno del Cortile d’onore, nella sala delle torture e nel Camerino di Lucrezia Borgia l’Avvelenatrice. Ma nel castello la stanza che più viene visitata rimane quella di Francesca dove si narra che quello fu il luogo della sua morte insieme al suo amante Paolo.
>> la Rocca di San Leo
San Leo è situato su uno sperone di roccia a strapiombo sulla valle del Marecchia. La spendita fortezza è opera di Francesco di Giorgio Martini che domina la valle dalla sommità della rupe inaccessibile che ha origini antichissime.
La città ha origini molto antiche e da il nome alla provincia di Montefeltro, la vecchia Mons Feretrius Romana.
Nel lontano 962/64 diventò capitale di Italia e proprio oggi San Leo è il patrono della città. Nel centro storico della città sorgono due meravigliose chiese che sono la Pieve e il Duomo che risalgono al XI/XII secolo e la famosa torre civica che oggi è il campanile del Duomo.
Non molto lontano è possibile scorgere anche le mura del convento francescano di S.Igne costruito nel 1243. Tra i personaggi famosi che parlano di San Leo abbiamo Dante Alighieri all’interno della Divina Commedia e San Francesco che si fermò proprio in questo Borgo a predicare.
>> la Sant’Arcangelo e il suo Borgo
Tra le zone limitrofe abbiamo il bellissimo Borgo di Sant’Arcangelo dove troviamo un centro storico totalmente pedonale. Se hai intenzione di andare a visitare questo magnifico Borgo ricordati di indossare abiti e scarpe comode in quanto le vie sono fatte di antichi santini e per non farci mancare nulla le scale sono protagoniste di questo paese.
Il borgo di Sant’Arcangelo ha un patrimonio bellissimo, ci sono circa 150 grotte che grosso modo risalgono al 1400/1800 ma molti studiosi pensano che abbiano ancora più anni.
Proseguendo le lunghe e faticose salite nelle vie antiche del borgo è possibile raggiungere le famose grotte Tufacee di Sant’Arcangelo.
Queste grotte sono famose per essere fatte di argilla e/o di arenaria e non di tufo.
L’aria che si trova al suo interno è respirabile grazie al bozzo che si scorge all’interno del museo del Bottone.