I ristoranti, come ogni attività, hanno bisogno di aumentare sempre il più possibile il loro bacino di utenti al fine di aumentare i profitti e la propria popolarità.
Dopo che la pandemia ha costretto molti ristoratori a tenere l’attività chiusa per un lungo periodo, adesso è arrivato finalmente il momento di ripartire.
E come farlo al meglio? Semplice adottando le giuste strategie per promuovere la propria attività. Scopriamo insieme allora le migliori idee promozioni ristoranti da adottare per ripartire dopo la crisi.
Come promuovere un ristorante con i social network
Uno degli strumenti più importanti per riuscire a promuovere la propria attività e aumentare le vendite è di certo sfruttare la grande influenza e capacità di raggiungere velocemente un gran numero di persone sono i social network.
I social network come: Facebook, Instagram e TikTok possono essere molto utili per riuscire a promuovere il proprio ristorante. Sicuramente i contenuti visivi sono quelli di maggior impatto, come: video e foto dei piatti e della location del ristorante.
Dopo di ché si possono sfruttare questi strumenti per riuscire a svolgere una promozione, come degli sconti o offerte speciali per i nuovi clienti o per coloro che ritornano dopo tanto tempo.
Promuovere un ristorante con sito web e app
Una funzione molto interessante per riuscire a promuovere un ristorante al meglio è avere un sito web e un’applicazione.
Sia il sito sia l’app devono essere settati per dar modo ai clienti di visionare: il ristorante, gli orari d’apertura, la location, e anche di effettuare facilmente una prenotazione.
Inoltre, se si sceglie di creare anche un sistema di consegna a domicilio, è possibile sfruttare questi due canali per prendere più velocemente e facilmente le proprie prenotazioni. Inoltre, se i clienti si iscrivono lasciando i loro dati sul sito oppure sull’applicazione è possibile sfruttarli per promuovere eventuali attività tramite l’e-mail marketing.
Come sfruttare le offerte e promozioni
Avere un ristorante vuol dire mantenersi sempre aggiornati e soprattutto ricordare nel corso del tempo ai propri clienti i propri servizi, le novità, e soprattutto gli sconti dei quali possono usufruire.
Offerte e promozioni, come uno sconto dopo un totale di ordini o un tot di cene al ristorante, possono essere una forte attrattiva per permettere al cliente di ritornare per usufruire di uno sconto oppure di un regalo.
Gli sconti e le promozioni possono essere poi pubblicizzati attraverso i propri social media, mediante l’e-mail marketing, sul sito web e sulla propria applicazione.
Creare una pagina “Google My Business”
Per promuovere un’attività come un ristorante è necessario anche avere una pagina “Google My Business”. Questa pagina non ha alcun costo e permette di inserire: indirizzo del sito web, orari e giorni di apertura dell’attività, giorno di chiusura, fotografie dell’attività.
Inoltre, con la pagina Google My Business si possono anche raccogliere le recensioni e i commenti degli avventori. Questi permettono di attrarre velocemente nuovi clienti e di fargli raggiungere in poco tempo il vostro sito internet e contatti social.
Lavorare sulla consegna a domicilio e d’asporto
Con il Covid-19 le abitudini sono cambiate e anche se il ristorante è aperto ormai molti clienti non vogliono rinunciare alla consegna a domicilio oppure d’asporto.
Ecco perché bisogna lavorare su quest’aspetto offrendo ai propri clienti un’esperienza ottimale che li possa soddisfare facilmente.
Lavorare sulla consegna d’asporto oppure a domicilio, promuovere questi servizi e gestirli nel migliore dei modi permette di ottenere un maggior numero di clienti e mantenerli nel tempo.
Con tutte queste strategie è possibile aumentare la capacità di promuovere il proprio ristorante. Sfruttando al meglio gli strumenti digitali si avrà anche la possibilità di ottenere il massimo dalla strategia di promozione.